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La brand personality: quando l'azienda veste i panni di una persona


La brand personality: quando l'azienda veste i panni di una persona
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Torniamo a parlare di brand (piccolo spoiler: questo non sarà l'ultimo articolo 🤭), ma di brand con la B maiuscola. Di brand che comunicano i loro valori, che trasmettono emozioni e sensazioni, che parlano al cuore del loro pubblico prima ancora che alla loro testa. Brand che, per tutti questi motivi, vengono definiti emozionali perché riescono a creare una relazione forte ed emotiva con le persone a cui si rivolgono.

Creare un legame solido con il proprio pubblico che va oltre il "compra, compra" non è poi così semplice. Questi brand, infatti, non sono come tutti gli altri e si distinguono proprio perché sono riusciti a dismettere i loro panni di azienda e hanno deciso di indossare quelli di una persona vera. Hanno quindi lavorato sulla propria umanizzazione e personificazione, ricercando e mettendo alla luce tutte quelle caratteristiche che sono solitamente alla base della personalità di un essere umano. Ma come può un'azienda mostrarsi agli occhi della gente come una persona e non come un'impresa?

Ce lo spiega Marc Gobè, esperto di brand emozionali (e qui puoi vedere anche un video di un suo speech per approfondire l'argomento). Marc ci elenca ben 10 caratteristiche che non possono mancare a una personalità di marca:

  1. Non parla ai consumatori, ma alle persone

  2. Non vende prodotti, ma esperienze

  3. Non tende all'onestà, ma alla fiducia

  4. Non cerca qualità, ma preferenza

  5. Non chiede notorietà, ma aspirazione

  6. Non mostra identità, ma personalità

  7. Non dà funzionalità, ma sentimenti

  8. Non vuole ubiquità, ma presenza

  9. Non fa comunicazione, ma dialogo

  10. Non offre servizi, ma relazioni.

Questi brand hanno ben capito che le relazioni si costruiscono tra persone fisiche e non tra persone e imprese. E le persone vogliono essere ascoltate, comprese, hanno bisogno di sentirsi al centro della loro comunicazione (o della loro campagna pubblicitaria) e vivono di emozioni, non solo per acquistare e fare shopping!

Ricorda: più ti allontanerai dalla tua idea di venditore e più ti avvicinerai al tuo pubblico e arriverai dritto al loro cuore, le persone inizieranno a seguirti e non ti lasceranno per nessun altro brand presente sul mercato.

 

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