AGGIORNATO AL: 07/11/2024 06:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1862357228760322619840
360bit
33 Iscritti al canale
11655 View

Comunicare nel mondo digitale: il passato e il presente


Comunicare nel mondo digitale: il passato e il presente
1
0
486


Il cyberspazio è diventato ormai da anni un mondo vivibile, accessibile a tuttə e completamente personalizzabile. Lo viviamo come se esistesse da sempre, come se non avesse mai avuto esordi, come se ne fossimo sempre statə parte integrante. Sembra curioso, eppure il mondo del web non è così antico come pensiamo, ma le sue origini risalgono solo a decine di anni fa.

È stata l'evoluzione dei computer, con le nuove tecnologie dei microprocessori negli anni Settanta e poi la rapida espansione della rete internet negli anni Novanta, che ha segnato una delle tappe più importanti della nostra storia evolutiva. Da quel momento abbiamo abbattuto le barriere spazio-tempo per ricongiungerci, scambiarci informazioni e arricchire le nostre culture modificando le regole tradizionali di comunicazione verbale e non verbale di tutte le lingue esistenti al mondo.

Il cyberspazio oggi è ovunque. È il luogo in cui ci svegliamo la mattina quando il nostro smartphone ci desta con la nostra suoneria preferita, è il nostro banco di scuola quando la maestra ci spiega la lezione di storia durante la DAD, è il nostro ufficio quando inviamo una mail al collega con cui collaboriamo. Lo spazio virtuale è quel luogo in cui ci sentiamo in call, ci vediamo in videocall e interagiamo con un post. Ed ecco che, in un millesimo di secondo, il nostro vocale WhatsApp da una cittadina sul mare nella Sicilia del sud arriva a Portland, in Oregon, in un villino di campagna.

La nostra comunicazione è cambiata tantissimo. Oggi parliamo in e-taliano, una lingua che suona un po' strana ma che usiamo da sempre senza averla mai imparata. È il nostro parlato-scritto ("se lo sapevo non venivo!"), il nostro nuovo inglese ("taggami e fai uno screen"), le nostre nuove parole ("qualquadra non cosa"), le nostre abbreviazioni ("risp in pvt"), le nostre emoji ("😃👍") e anche le nostre urla ("evvaiiiiiii").

In pochissimo tempo, il nostre interazioni sul web sono cresciute tanto e il nostro linguaggio digitale si è arricchito di princìpi, metodi e linee guida che regolano oggi il nostro modo di parlare. Nel prossimo articolo parleremo degli elementi fondamentali che sono alla base della buona comunicazione digitale.

Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.