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User-centered: la comunicazione con le persone al centro


User-centered: la comunicazione con le persone al centro
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Ora che sappiamo quanto sia importante trovare il nostro target e come creare un identikit del nostro utente medio, possiamo tornare ad approfondire i concetti alla base della comunicazione efficace. La comunicazione davvero efficace è quella che arriva facilmente al pubblico a cui è rivolta. Ma quando comunichiamo online, c'è una cosa molto importante a cui dobbiamo sempre prestare attenzione: il nostro punto di vista. Perché è così importante?

Quando elaboriamo un post, un articolo di blog, uno slogan per una campagna pubblicitaria, dobbiamo sempre ricordarci che ciò che scriviamo verrà letto da unə ipoteticə utente o cliente a cui il nostro messaggio è destinato. Quindi, dobbiamo sempre tenere a mente che il nostro punto di vista è molto parziale e quello che pensiamo noi è diverso da quello che pensano le persone. Le nostre opinioni, i nostri desideri, ma anche i nostri timori sono sicuramente differenti da quelli di altrə. Ecco perché la buona comunicazione non tiene conto di ciò che piace a noi bensì di ciò che piace alle persone a cui è diretta.

Chi naviga su internet lo fa per piacere durante il tempo libero, per distrarsi dal caos della routine, ma anche per lavoro, per formarsi, informarsi e informare. Online cerchiamo solo quello che ci serve, quello che ci fa ridere, quello che ci consola. Quando controlliamo le news, diamo un'occhiata ai social, apriamo la newsletter o guardiamo un capo che vogliamo acquistare cerchiamo e leggiamo solo quello che ci interessa. Ci imbattiamo in contenuti che parlano a noi perché parlano come parliamo noi. Questi contenuti sono facili da comprendere, ci forniscono una risposta immediata e soddisfano subito un nostro bisogno.

I contenuti efficaci sono, quindi, quei contenuti che parlano alle persone, che le mettono al centro della comunicazione e che arrivano dritti al loro cuore. La comunicazione alla base di questi contenuti si dice user-centered proprio perché si fa leggere, si fa sentire e parla bene al pubblico a cui è rivolta. Nel marketing digitale, la comunicazione user-centered si divide in:

  • UX content strategy, quando tiene conto del tono di voce da adottare e dei bisogni delle persone

  • content design, quando progetta la disposizione delle informazioni all'interno delle pagine web

  • UX writing, quando facilita e rende piacevole l'uso di un sito o di un'app.

Prendi nota di tutti questi termini tecnici (tono di voce, design, UX...) perché nei prossimi articoli avremo modo di capire quanto siano concetti fondamentali per chi fa comunicazione digitale. Per il momento concentrati su di te e sui contenuti che ti trovi a leggere e visualizzare ogni giorno. Pensi siano davvero efficaci? Parlano davvero come te? Faccelo sapere!

 

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