Target
[sostantivo inglese che significa «bersaglio, obiettivo») largamente usato nel linguaggio commerciale, nella pubblicità e nel marketing: obiettivo che un’azienda si propone di raggiungere; la fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto o degli utenti a cui un messaggio pubblicitario può essere indirizzato...
(da Treccani, vocabolario online)
Abbiamo parlato dell'importanza che ha oggi la comunicazione digitale, ma non abbiamo ancora detto a chi è rivolta. Perché una comunicazione senza pubblico è fine a sé stessa, fa fatica a essere condivisa e non raggiunge alcuno scopo. Quanto è importante allora capire a chi rivolgerci? Tanto, e ti spieghiamo subito perché.
Prima di iniziare a scrivere un post, prima di proporre la vendita di un servizio, prima di pubblicizzare il tuo prodotto di punta, chiediti: "a chi è rivolto?". Chiederti a chi vuoi comunicare ti aiuta a individuare il target a cui vuoi che arrivi il tuo messaggio. Le aziende, in particolare, hanno spesso un pubblico piuttosto misto e lo studio del target permette di creare un vero e proprio identikit del cliente medio. Facendo riferimento a questo identikit, è più semplice formulare un messaggio e parlare anche della stessa cosa (dello stesso prodotto, dello stesso servizio, della stessa idea iniziale) in modo sempre personalizzato, diverso e mirato.
È vero, cercare di centrare il proprio bersaglio è un po' come giocare a freccette. Ma la differenza sta nell'indagine che ne precede lo studio. Individuare il proprio target è un processo lungo e complesso che si basa su una duplice analisi: quella qualitativa e quella quantitativa.
L'analisi qualitativa è la più complicata perché richiede uno studio delle caratteristiche legate alla personalità: i gusti, ciò che non piace, i pensieri, gli ideali, gli hobby e, importantissimi tra tutti, i bisogni delle persone. L'analisi quantitativa, invece, ci aiuta a capire la quantità di persone che hanno partecipato attivamente alla nostra comunicazione cliccando ad esempio sul post, visualizzando la nostra storia o acquistando uno dei nostri servizi.
Una comunicazione davvero efficace, quindi, deve parlare come parla il pubblico a cui è rivolta. Ma come facciamo a sapere quali parole utilizzare? Ecco qualche dritta per trovare il tuo pubblico in modo semplice e capire come parla:
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cerca nelle community o nei forum e scopri cosa fanno le persone durante il tempo libero;
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leggi cosa scrivono e che opinioni hanno su ciò di cui si parla ogni giorno non solo nel web;
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guarda i loro profili social per capire a cosa possono essere interessate;
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se sei un'azienda, fai un questionario o crea un sondaggio per conoscere più a fondo le loro abitudini, cosa piace e cosa non li fa star bene.
Nel prossimo articolo ti presenteremo Andrea, il nostro cliente medio, e ti mostreremo la sua carta d'identità. E ovviamente ti spiegheremo come crearne una che fa al caso tuo!
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