Il direct marketing è una forma di marketing mirata e diretta a un utente, o a più utenti. I messaggi sono veicolati direttamente al consumatore finale, senza avvalersi di intermediari. È un sistema interattivo che utilizza uno o più mezzi di comunicazione diretti al consumatore per produrre risposte o transizioni misurabili.
L' azienda che offre prodotti o servizi comunica in forma mirata con i potenziali clienti.
Il dierect Marketing è basato sull’utilizzo di dati relativi ai singoli clienti, registrati in un database. Tali dati permettono di effettuare: analisi, pianificare e implementare le azioni di marketing e di controllare tutte le attività.
Il direct marketing si basa sul marketing relazionale o sulle “4 P”?
Genesi del direct marketing: inizialmente si concentrava sul tentativo di stimolare il cliente a passare all’azione e a effettuare un acquisto basato sulle “4 P”.
Il direct marketing prende spunto da entrambi le teorie, pur mantenendo un’identità separata in quanto approccio basato sull’utilizzo dei database. Il marketing relazionale nasce dalla premessa che la conservazione del cliente è un fattore di vitale importanza per la redditività dell’impresa, che è anche il punto di partenza del direct marketing odierno.
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