



Il Piano di Marketing perchè è importante progettarlo?
Il Piano di Marketing è un documento formale che serve a definire gli obiettivi e la strategia di marketing da intraprendere per il proprio business.
Uno strumento formale di pianificazione delle decisioni, la cui formulazione e stesura consentono al management di definire in modo puntuale: gli obiettivi, le strategie e gli strumenti operativi da utilizzare per la crescita aziendale.
Secondo Kotler, padre fondatore del marketing, il Piano Marketing è: “il Piano di Marketing rappresenta lo strumento principale per la direzione, la coordinazione e il controllo delle attività di Marketing.” (Kotler, Marketing Management)
Il Piano di Marketing consente di raggiungere quattro importanti risultati:
- Permette di formulare in modo esplicito gli obiettivi e definire il budget da investire;
- Rappresenta un efficace strumento di comunicazione interna per la condivisione degli obiettivi e delle strategie;
- E’ uno strumento di comunicazione esterna utile per coinvolgere il team;
- E’ uno strumento di controllo degli obiettivi prefissati;
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti