Ti sei mai fermatə un attimo a pensare a quali possano essere i tuoi piani per il futuro? Ti è stata mai posta quella fatidica domanda "Cosa vuoi diventare da grande?" durante i tuoi anni da adolescente? E soprattutto, hai mai risposto riflettendo seriamente in ciò che credevi? L'argomento di oggi ti farà guardare un po' al passato, a quando sognavi di crescere e diventare qualcunə, e ti farà capire se le tue prospettive si sono poi avverate o meno. Perché non si vive senza sogni e nemmeno senza prospettive. E come questo accade per ogni essere umano, accade di certo anche per tutte le realtà, aziende comprese.
Giorni fa abbiamo approfondito il concetto di vision, una parola piccina che racchiude dentro una definizione grande e importante per la vita di un'impresa o di una persona, professionista o meno. E se la vision ti aiuta a conoscere cosa si nasconde dietro una realtà e quali sono i suoi obiettivi, la mission ti spinge a guardare al suo futuro e a capire quali sono gli strumenti che vuole utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati. E come per la vision, anche il significato che gira intorno alla mission può riferirsi non solo alle imprese ma a qualsiasi associazione, individuə e organizzazione di ogni genere.
Hai una mission quando hai ben presente su quali valori si fonda la tua realtà e ciò in cui credi. I tuoi prodotti e i tuoi servizi rispecchiano questi valori e sei in grado di offrire una value proposition perfettamente inerente ai tuoi obiettivi.
Hai una mission quando conosci i tuoi mezzi e sai come impiegarli per raggiungere i tuoi scopi. Il marketing, ad esempio, è uno strumento potentissimo che ti aiuta a promuoverti e renderti visibile facendoti incontrare con il tuo pubblico in modo diretto e personalizzato. Ovviamente, se fatto bene.
E hai una mission anche quando sei in grado di differenziarti da qualsiasi competitor. Perché lavorando sulla tua value proposition, ti accorgi di cosa vi accomuna e cosa vi rende distintivi, di chi è il tuo target e del perché continua a seguirti e a sceglierti.
Ricorda che nulla è per sempre e che anche una mission può cambiare negli anni. Perché il cambiamento è inevitabile e anche le realtà aziendali devono imparare ad adattarsi (e a evolversi) pur di raggiungere le nuove generazioni.
Stabilisci la tua mission fin dall'inizio, ma assicurati di aggiornarla se i tuoi obiettivi dovessero cambiare nel tempo!
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