Hai mai sentito parlare di vision e mission? Scommettiamo proprio di sì. Magari hai letto un post che ne parlava sui social, potresti anche aver visto qualcuno che ne discuteva per giunta in tv. Vision e mission sono due termini molto utilizzati sia nel marketing che in economia e sono strettamente legati alla vita, alla gestione e alle strategie che decide di adottare un'azienda. In questo post approfondiremo il concetto di vision, capiremo a cosa serve, a cosa tende e perché é così importante non solo per le imprese, ma per chiunque, professionistə, studentə o giovanə dalle mille prospettive.
Conoscere la vision di un'impresa ti aiuta a capire cosa c'è dietro la sua realtà, chi vuole essere quell'azienda per il suo pubblico e soprattutto cosa ha intenzione di realizzare nel presente e nel futuro. Sembrano definizioni scontate, forse di poco conto, eppure sono fondamentali perché da queste dipende tutta la vita dell'azienda stessa e il modo in cui viene percepita dalle persone.
La vision ti consente di capire cosa si nasconde dietro una realtà. Ti permette quindi di scoprire i valori su cui ha fondato la sua attività (di condivisione? di bellezza? di sostenibilità?), che sono poi quelli che prova a trasmettere al suo pubblico vendendo prodotti o servizi.
La vision ti consente di entrare all'interno delle facoltà di un professionista e conoscere a fondo qual è il suo carattere e la sua personalità. Ogni azione che chiunque di noi compie, infatti, rappresenta i nostri ideali e anche le nostre aspirazioni. Questo aiuta a comunicare in modo personalizzato ed esclusivo al pubblico a cui ci si rivolge e a distinguersi da chiunque altrə.
Grazie alla vision, inoltre, puoi percepire le intenzioni, gli obiettivi e gli intenti che si celano dietro a un marchio, un brand o anche unə liberə professionista. La visione di cosa vuole raggiungere nell'immediato presente o nel vicino futuro, l'insieme di tutti quei traguardi che vuole conseguire.
La vision: una semplice parola che racchiude in sé significati importanti e che raccontano più di mille parole messe insieme. Noi ne ricordiamo una che ci sta a cuore perché la viviamo quasi tutti i giorni all'interno dei nostri uffici ed è quella di Bill Gates, imprenditore informatico conosciuto in tutto il mondo: "Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato". La dice lunga su di lui, sulla sua azienda e soprattutto sui suoi obiettivi.
Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti