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Sei un brand o un bland? Scopriamo cos'è oggi l'identità di marca


Sei un brand o un bland? Scopriamo cos'è oggi l'identità di marca
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Gli studi di marketing degli ultimi decenni hanno evidenziato la grande evoluzione che le imprese hanno vissuto all'interno del mercato del lavoro in termini di riconoscimento sociale. Il concetto di "marca", negli anni, è completamente mutato e oggi ha acquisito un valore che va ben oltre il nome di un'azienda. Facci caso: quando devi fare un acquisto, online o in negozio, qual è la ragione che ti spinge a preferire un prodotto anziché un altro? È sempre una questione di prezzo o il più delle volte sei attirato dal colore del packaging, dai testi scritti bene sulla confezione e dal ricordo della pubblicità emozionale vista qualche minuto prima in tv? Ebbene, questo è puro brand. È riconoscere l'identità di un prodotto, di una marca. Un concetto che racchiude in sé immagine, storia e reputazione di una realtà aziendale e dei suoi prodotti o servizi.

L'esperto di marketing Philip Kotler, uno dei più celebri "guru del management" di tutti i tempi, sostiene che il brand è tutto ciò che un prodotto o un servizio rappresenta per i consumatori e che è quindi la risorsa più durevole per un'impresa, perché vive più a lungo dei suoi stessi prodotti o servizi. Un brand è quindi riconoscibile perché si fa notare, perché emoziona e trasmette sensazioni, ma anche perché è solido e la sua offerta si fonda su veri valori. Ma allora tutte le aziende sono dei brand? Purtroppo no, non tutte lo sono. E queste ultime vengono definite bland che tradotto vuol dire "blando, banale".

Cos'è che differenzia allora un brand da un bland? Ecco alcuni tratti distintivi che puoi riconoscere in un vero brand:

  1. ha una sua personalità, i suoi testi e i suoi colori comunicano la sua identità

  2. è emozionale, la sua pubblicità e i suoi slogan trasmettono forti sensazioni

  3. è spesso il primo, i suoi prodotti sono innovativi e si differenziano da qualsiasi altra copia

  4. è ridondante, perché martella il mercato con messaggi solidi resistendo alle mode

  5. ha una reputazione, perché il suo marketing racconta la sua storia e i suoi valori...

Ora che sai distinguere un brand da qualsiasi altra marca, facciamo un piccolo gioco: prova a indovinare qual è il nostro brand preferito, ma fai attenzione perché non ti diremo come si chiama. Indizio: produce dispositivi elettronici funzionali e con piattaforme entusiasmanti, ci permette di lavorare ogni giorno senza intoppi e ci fa battere il cuore ogni volta che facciamo un unboxing. Il suo nome deriva da un frutto, ma non vende assolutamente mele 😂. Hai capito di chi parliamo?

Se pensi che la tua azienda possa cadere nella trappola del bland, allora è il momento di rimediare!

 

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