AGGIORNATO AL: 30/12/2024 12:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1901367233961752794609
360bit
33 Iscritti al canale
12449 View

Brand value proposition e promesse aziendali: di che si tratta?


Brand value proposition e promesse aziendali: di che si tratta?
0
0
411


Da più di 20 anni siamo i migliori sul mercato... La nostra professionalità è il nostro punto di forza... Da noi trovi sempre il miglior rapporto qualità-prezzo... I nostri servizi sono frutto della grande passione che abbiamo per il nostro lavoro... Noi siamo i numeri uno del settore...

Noi. Noi. Noi.

Per anni il marketing aziendale è stato riempito di slogan e pubblicità in cui le aziende hanno sempre parlato di sé in prima persona in modo autocelebrativo, cioè esaltando i propri meriti con tono solenne e autorevole. In tutti questi anni, però, le stesse aziende hanno perso un'occasione importante: quella di parlare in modo corretto al pubblico che volevano raggiungere. Perché, anziché mettere le persone al primo posto, le aziende hanno deciso di mettere esse stesse, e le loro virtù, al centro della loro comunicazione. A cosa ha portato questo stile di propaganda?

Celebrando sé stessə si rischia di non raggiungere facilmente il proprio pubblico perché si è troppo concentrati a dare una bella immagine di sé. Molte volte, è anche capitato che questa immagine non rispecchiasse ciò che l'azienda si è poi rivelata nella realtà. Cosa succede in questo caso? Ecco che crollano i castelli di sabbia e si inciampa sulla stessa pubblicità che è stata pagata e strapagata pur di apparire e far parlare di sé in radio, in tv o sui tabelloni 6x3 affissi in città. E quando crolla l'immagine di un'azienda, crolla l'azienda stessa e tutte le fatiche sudate per provare a raggiungere il suo target. Come si fa allora a uscire da questa trappola?

Abbiamo parlato più volte di quanto sia importante diventare un brand, ovvero una realtà con una personalità che riesca ad arrivare al cuore delle persone comunicando i propri valori, raccontando la propria storia, trasmettendo emozioni e mettendo sempre in primo piano i bisogni del suo pubblico. Uno è il valore a cui un vero brand non può rinunciare: la sua value proposition, ovvero la proposta di valore, l'unica che possa differenziarlo da tutti gli altri brand suoi concorrenti. L'unica che possa aiutarlo a capire chi è veramente e perché i suoi prodotti sono così importanti. L'unica che possa rispondere alla domanda "Perché le persone dovrebbero scegliere noi?"

È vero, provare ad atteggiarsi da brand non è poi così scontato. Bisogna che ti fermi un attimo e inizi a riflettere su tutto quello che hai costruito fino a oggi. Scava dentro te e trova la motivazione per cui fai ciò che fai. Trova la tua vera value proposition e vedrai che, da quel momento, la tua azienda e la tua comunicazione arriveranno dritti agli occhi e al cuore della gente.

 

Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.