Torniamo a parlare di persone, utenti, clienti e interlocutori. Ti sei mai chiestə cos'è che spinge la gente a intraprendere un atto di comunicazione? Perché c'è questa necessità di interagire e trasmettere informazioni? In un articolo di qualche settimana fa abbiamo parlato di quattro concetti, nonché azioni fondamentali, che ci inducono ogni giorno a entrare in contatto: il bisogno di comunicare la nostra identità, la cultura di appartenenza, le necessità a breve e lungo termine e l'urgenza di socialità per sentirsi parte di una comunità.
I bisogni sono il vero motore che motiva le persone a compiere un'azione, acquistare un prodotto, spostarsi da un posto all'altro e ampliare le proprie conoscenze. E i bisogni sono sempre diversi perché cambiano in base all'età, all'indole, al patrimonio culturale e agli obiettivi che ognuno vuole raggiungere. Esiste però una grande quantità di bisogni che ci accomuna, come ad esempio quello di mangiare per poter sopravvivere, e che per questo vengono chiamati "fondamentali". Capire quali sono i bisogni di ogni persona ci permette di poter conoscere la persona stessa in modo più approfondito per interagire in modo più specifico e fornire un'assistenza più mirata. E di certo, comunicare in modo migliore.
Abraham Harold Maslow, psicologo statunitense, ha parlato di bisogni in A Theory of Human Motivation focalizzandosi sullo studio dell'individuo come "globalità di bisogni". Per semplificare la sua idea, Maslow ha formulato la teoria della gerarchia delle necessità realizzando una vera e propria piramide. Negli anni, la piramide di Maslow ha avuto così tanto successo che si è estesa oltre l'ambito psicologico: oggi infatti è uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione strategica, nel marketing e nella pubblicità.
Dalla piramide che puoi vedere nell'immagine in alto, puoi ben capire l'importanza della gerarchia delle necessità. Ogni persona è motivata a soddisfare per prima i bisogni fondamentali che sono alla base della vita (gradini più in basso) e solo successivamente i bisogni e i desideri più elevati (gradini più in alto). Elenchiamoli velocemente insieme:
-
Bisogni fisiologici: respirare, dormire, nutrirsi
-
Sicurezza e protezione: essere in salute, avere una casa, lavorare
-
Appartenenza: fare amicizia, amarsi, fare parte di una comunità
-
Stima: sentirsi rispettatə, liberə, inclusə
-
Autorealizzazione: sentirsi bene per ciò che si è e si è diventati.
Conoscere fino in fondo una persona vuol dire sapere quali sono le necessità che la spingono ogni giorno a fare quel che fa. Quanto è importante per la comunicazione digitale? Tantissimo. Ecco perché prendersi cura delle persone a cui ci si rivolge è un compito importantissimo per chi lavora nel mondo web.
Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti