Comunicare
[dal lat. communicare] Rendere comune, far conoscere, far sapere; per lo più di cose non materiali, es. c. pensieri, idee, sentimenti...
(da Treccani, vocabolario online)
Comunicare è una parola bellissima perché rappresenta a tutti gli effetti ciò che siamo e ciò che facciamo. Comunicare è interagire, fare scambio di significati, condividere pensieri e modi di vedere le cose. Comunicare è raccontarsi. Comunicare è trasmettere informazioni, proprio come stiamo facendo noi adesso scrivendo questo post.
La comunicazione esiste da sempre: si è fatta strada attraversando il tempo e lo spazio di tutte le epoche storiche, cambiando forma e modalità, e si è sempre adattata a circostanze e ambientazioni. Ancora oggi, rimane strettamente legata a concetti fondamentali che caratterizzano la vita di ogni essere vivente: la propria identità, il bagaglio culturale, le necessità e il bisogno di socialità.
Si comunica la propria identità perché non se ne potrebbe fare a meno. Ognunə di noi è unicə e inconfondibile, come lo sono la nostre voce, i nostri atteggiamenti, il nostro linguaggio non verbale fatto di gesti, sguardi, segni.
Si comunica la propria cultura perché è il luogo metafisico in cui siamo cresciutə e abbiamo fatto esperienza. Dalla nascita, ci portiamo dietro un bagaglio pieno zeppo di consapevolezze, valori e sapere da condividere.
Si comunicano le proprie necessità perché sono alla base della vita e delle leggi della sopravvivenza. Ci sono tantissime tipologie di necessità, anche materiali e immateriali, ma tutte legate ai propri bisogni fisici, logici e morali.
E si comunica per socialità, per interagire e relazionarci all'interno del nostro ambiente di condivisione. Lo facciamo perché siamo una comunità e perché solo insieme riusciamo a creare rapporti e scambi di interessi comuni.
Com'è cambiata la comunicazione negli ultimi anni all'interno del cyberspazio? Cosa succede ai rapporti che si intrecciano dentro una comunità virtuale? Lo scopriremo nei prossimi articoli.
Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti