AGGIORNATO AL: 25/05/2025 06:01:06
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
2798521433369903492311
Curiosità e news
22 Iscritti al canale
562530 View

Marketing & Posizionamento sul mercato definizione


Marketing & Posizionamento sul mercato definizione
0
0
745


Il marketing si occupa dello studio del mercato, prende il nome dall'inglese market (mercato), to market: Posizione del mercato; Il marketing è l'insieme delle azioni poste in essere dalle imprese/aziende per raggiungere un determinato obiettivo di business sul mercato;

Il posizionamento, di fatti, riguarda l’offerta, l’immagine del brand; il posizionamento strategico del prodotto è il processo di collocazione del prodotto nella mente del consumatore (marketing operativo). 

Il mercato è vasto e quindi va segmentato! Cosa significa?

La segmentazione è la suddivisione del mercato in sottoinsiemi di gruppi omogenei di consumatore avente caratteristiche proprie e omogenee; L’azienda si focalizza solo su una parte del mercato, per acquisire una posizione di vantaggio rispetto ai competitor cosi da soddisfare i bisogni dei clienti;

La segmentazione è effettuata individuando dei criteri in funzione dei quali dividere in gruppi la domanda potenziale

Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti