


Oggi vi racconto come affronto l'immersione in gruppo.
Ci sono alcune regole che bisogna sempre ripetere per la sicurezza dell'immersione e di ogni singolo sub.
La prima regola è quello di tenere un briefing, ovvero un check di tutta l'attrezzatura, affinchè non ci si perdano strumenti importanti per l'immersione.
Si passano quindi al setaccio tutti gli strumenti assolutamente fondamentali come le pinne, boccaccio, maschera, bombole ecc.
Equipaggiarsi su una barca in movimento o su un piccolo gommone non è sempre facile. Non abbiate paura di chiedere aiuto. Noi ci siamo per questo!
Una volta indossata l’attrezzatura, rimanete seduti e cercate di appoggiarvi all’indietro in modo da trasferire il peso dalle spalle al tubolare gonfiabile o alla panca.
Prima di uscire, assicuratevi che gli oggetti sciolti, come macchine fotografiche, manometri e torce, siano ben saldi, in modo da evitare che si impiglino in oggetti come maniglie, cime e bitte sul lato dell’imbarcazione.
Durante la risalita non dimenticate che c’è una barca da qualche parte sopra di voi. Una volta completata la sosta di sicurezza, guardate in alto per assicurarvi di non essere proprio sotto la barca, soprattutto se il suo motore è ancora acceso.
Nelle immersioni con il gommone, di solito ci si disarma in acqua: prima di togliersi l’autorespiratore, bisogna sempre sollevare i pesi. È anche molto utile che qualcuno si sporga dal lato dell’imbarcazione e si tenga a voi, in modo da poter usare entrambe le mani per togliere l’attrezzatura senza andare alla deriva.
Non esitate a chiedermi qualche dritta o info specifica di vostro interesse...fatelo nei commenti così rispondendo a voi daremo modo un pò a tutti di capire il mondo SUB!
#giò #immersioni #subacquea #amicizia #speciemarine #ilmondodigiò #gchannel #gumy #giaroni #sport #passione #briefing
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti