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L'aspetto divertente del marketing è l'opportunità di scoprire nuovi modi per innescare risposte emotive favorevoli da parte dei consumatori.
Come usare la psicologia a proprio vantaggio?
In un articolo per Fast Company , Robert Rosenthal osserva: “La stragrande maggioranza dei professionisti del marketing non sono psicologi. Ma molti marketer di successo impiegano regolarmente la psicologia per attirare i consumatori. I marketer intelligenti, abili e onesti usano la psicologia in modo legale, etico e rispettoso per attirare e coinvolgere i consumatori e costringerli a comprare.
Secondo Rosenthal, ci sono cinque modi in cui i marketer possono farlo. Ecco le fasi:
- Esegui idee per le emozioni. Gli studi suggeriscono che i messaggi di marketing hanno un rendimento migliore quando enfatizzano il risultato che i consumatori possono ottenere con un particolare prodotto o servizio rispetto a un elenco a secco dei suoi componenti e caratteristiche.
- Evidenzia i tuoi difetti. Per costruire la fiducia dei consumatori, affronta le carenze del tuo prodotto piuttosto che nasconderle.
- Riposiziona la concorrenza. Riformula il modo in cui i consumatori percepiscono la concorrenza. Senza doverli stroncare, puoi rafforzare l'idea che il tuo prodotto soddisfa un'esigenza diversa e di maggior valore nella vita del tuo cliente, rendendo la tua offerta la scelta più ovvia.
- Promuovere l'esclusività. Soddisfa l'ego dei tuoi clienti facendoli sentire speciali se dovessero acquistare il tuo prodotto.
- Introduci paura, incertezza e dubbio. Enfatizzare le conseguenze dell'inazione. L'avversione alla perdita è un potente principio psicologico che può motivare le persone ad acquistare il tuo prodotto se farlo in qualche modo le aiuta a evitare qualsiasi risultato negativo.
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