AGGIORNATO AL: 03/12/2024 12:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1885366232161052709052
Curiosità e news
22 Iscritti al canale
492486 View

Psicologia e Marketing


Psicologia e Marketing
0
0
672


L'aspetto divertente del marketing è l'opportunità di scoprire nuovi modi per innescare risposte emotive favorevoli da parte dei consumatori.

Come usare la psicologia a proprio vantaggio?

In un articolo per Fast Company , Robert Rosenthal osserva: “La stragrande maggioranza dei professionisti del marketing non sono psicologi. Ma molti marketer di successo impiegano regolarmente la psicologia per attirare i consumatori. I marketer intelligenti, abili e onesti usano la psicologia in modo legale, etico e rispettoso per attirare e coinvolgere i consumatori e costringerli a comprare.

Secondo Rosenthal, ci sono cinque modi in cui i marketer possono farlo. Ecco le fasi:

  1. Esegui idee per le emozioni. Gli studi suggeriscono che i messaggi di marketing hanno un rendimento migliore quando enfatizzano il risultato che i consumatori possono ottenere con un particolare prodotto o servizio rispetto a un elenco a secco dei suoi componenti e caratteristiche.
  2. Evidenzia i tuoi difetti. Per costruire la fiducia dei consumatori, affronta le carenze del tuo prodotto piuttosto che nasconderle.
  3. Riposiziona la concorrenza. Riformula il modo in cui i consumatori percepiscono la concorrenza. Senza doverli stroncare, puoi rafforzare l'idea che il tuo prodotto soddisfa un'esigenza diversa e di maggior valore nella vita del tuo cliente, rendendo la tua offerta la scelta più ovvia.
  4. Promuovere l'esclusività. Soddisfa l'ego dei tuoi clienti facendoli sentire speciali se dovessero acquistare il tuo prodotto.
  5. Introduci paura, incertezza e dubbio. Enfatizzare le conseguenze dell'inazione. L'avversione alla perdita è un potente principio psicologico che può motivare le persone ad acquistare il tuo prodotto se farlo in qualche modo le aiuta a evitare qualsiasi risultato negativo.

 

 

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.