Oggi siamo più che entusiasti di presentarti una persona per noi molto importante, LA PERSONA per eccellenza che ci permette di essere quel che siamo e di fare ciò che facciamo al meglio delle sue aspettative. Ti presentiamo Andrea, il cliente tipo che rappresenta perfettamente il target a cui noi, come azienda, ci rivolgiamo quando comunichiamo online. Forse ti starai chiedendo se Andrea esiste davvero. No, lui è semplicemente un personaggio fittizio da noi creato e lo chiamiamo cliente "medio" proprio perché rappresenta quella tipologia di persone che hanno caratteristiche in comune tra loro.
Come puoi ben vedere dalla foto in alto, Andrea ha tratti molto specifici: un nome, un volto, un'identità e interessi unici rispetto a tanti altri. Creare una sua carta d'identità distintiva è molto comodo per conoscere a fondo tutte le sue caratteristiche, per capire come vive e per tenere conto di quali sono i suoi obiettivi. Questo ci permette di empatizzare con lui per scoprire cosa pensa e cosa vuole e ci aiuta a creare una connessione senza perderlo mai di vista.
Ma Andrea rappresenta solo una di 3 tipi di persone a cui ci rivolgiamo e a cui comunichiamo. La user persona, la buyer persona o il character? Scopriamo insieme cosa li distingue.
La user persona è l'utente medio, ovvero quella persona che usa un prodotto o un servizio. La buyer persona è invece il cliente medio, cioè quella persona che compra un prodotto o un servizio. Infine il character è il risultato di ricerche specifiche su una tipologia di persone che hanno caratteristiche psicologiche in comune.
Quindi, hai indovinato chi è Andrea? È la nostra buyer persona, ovvero il nostro cliente che ci ha chiesto di realizzare il sito web per la sua attività e a cui gestiamo la comunicazione online.
Nell'articolo precedente hai ben capito quanto è importante studiare, in modo dettagliato, il profilo del tuo target per comunicare in modo semplice ed efficace. Adesso sei in grado di definirne tutte le caratteristiche legate alla sua vita e alla sua personalità per creare una vera e propria carta d'identità del tuo utente o cliente medio. Partendo dall'esempio di Andrea, realizza anche tu la carta d'identità dei tuoi utenti e avrai sempre davanti un identikit di persone su cui focalizzarti. Ricorda:
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sii più precisə possibile, entra nel dettaglio della persona ed evita la vaghezza,
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elenca le specificità e cattura tutti i particolari che possano rendere unica la tua persona,
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descrivi con accuratezza chi è parlando della tua persona e non di te o di come ti piacerebbe che sia.
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