AGGIORNATO AL: 25/04/2024 12:01:03
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1679121205145862007985
360bit
33 Iscritti al canale
8276 View

L'importanza di avere un metodo: uno sguardo alla nostra scrivania


L'importanza di avere un metodo: uno sguardo alla nostra scrivania
4
0
373


Ogni giorno lavorativo alle 9:30 in punto varchiamo la porta bianca del nostro ufficio. E ogni giorno compiamo sempre le stesse azioni: due giri di chiave a destra, 10 passi verso il primo ufficio, borsa e giacchino sull'appendiabiti alto di Ikea e -"tic"- macchina del caffè Bialetti accesa. E ogni giorno lei è sempre lì ad aspettarci, più ordinata e composta rispetto a ieri, in attesa di renderla ancora una volta operativa riempiendola di nuovi fogli A4, penne e post-it colorati. È lei, la nostra compagna di lavoro più tosta e impegnativa, la nostra base di appoggio più comoda e resistente: la nostra cara scrivania.

Ti starai chiedendo "Ma cosa c'entra la scrivania in un post che parla di metodi?". Ebbene, la scrivania è la base su cui poggia il nostro metodo di lavoro, il luogo in cui iniziano e finiscono le nostre task giornaliere. Prendiamo posto, ci mettiamo comodi, ci avviciniamo un po' e -"tic"- accendiamo il monitor del pc. In soli 5 secondi si aprono simultaneamente tante schede di una stessa finestra: caselle mail, calendari sincronizzati, cartelle di file condivisi e piani editoriali. Un clic sul mouse e appaiono sullo schermo programmi di scrittura, di grafica e messaggistica interna.

Il nostro metodo si basa sulla progettazione: proprio come un progettista, iniziamo un processo complesso che ci porta alla realizzazione di un'idea iniziale condivisa da tuttə. Partiamo da ragionamenti fatti, studi di settore e analisi della concorrenza, dettiamo linee guida e specifiche. Pianifichiamo e programmiamo un insieme di attività che porteranno a un risultato che ci siamo prefissati. La progettazione ci aiuta a raggiungere quel risultato atteso. E alla base della progettazione c'è senza dubbio una strategia di fondo.

Necessarie sono le deadline, ovvero i giorni di scadenza. Giorni improrogabili. Giorni stabiliti con colleghi e clienti che bisogna rispettare per la riuscita di un progetto. Giorni che seguono la consegna dei lavori. Giorni che, per noi, sono bellissimi, leggeri, appaganti e in cui si aprono nuove prospettive.

I nostri lavori di comunicazione e di digitalizzazione dell'identità dei brand sono sartoriali. Fatti su misura. Cuciti addosso. Sono lo specchio di ciò che l'azienda è nella vita reale. Rappresentano il suo modo di parlare, di atteggiarsi, di porsi con i propri clienti. Perché il web ha bisogno di verità. Ha bisogno di diffondere la cultura di ciò che si è veramente. E, quando possibile, ci aiuta anche a essere migliori in un posto migliore.

Sono le 18:00 e ci riuniamo tutti per un brainstorming riepilogativo prima di rientrare a casa. Emergono difficoltà, sensazioni contrastanti, ma anche soddisfazioni e buone idee per i giorni a seguire. La giornata lavorativa termina con saluti e sorrisi, e con la cara scrivania tutta da riordinare. Perché se fosse rimasta intatta e pulita com'era al mattino, allora non sarebbe servita a nulla. Non ci avrebbe di certo aiutati a concludere la giornata in modo produttivo.

Anche tu hai un metodo che ti aiuta a scandire la tua giornata lavorativa? Scommettiamo di sì e che, forse, la tua scrivania a fine giornata sarà un po' più ordinata della nostra.

 

Seguici su questo canale per tutti gli approfondimenti e se vuoi chiederci di più contattaci al 346.5199361 o scrivici a info@360bit.it. Ci rivediamo al prossimo post 😉

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.