AGGIORNATO AL: 22/08/2025 12:01:07
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
3049613515274944115501
Carla Cavicchini
3 Iscritti al canale
1774 View

Venezia82 Premio Kinéo


Venezia82  Premio Kinéo
0
0
52


Mappa Interattiva

CONFERENZA STAMPA:

SABATO 30 AGOSTO ORE 14:00
ITALIAN PAVILION - SALA TROPICANA 2 (HOTEL EXCELSIOR - LIDO DI VENEZIA)
  

PREMIAZIONE SABATO 30 AGOSTO A PALAZZO CÀ SAGREDO - Venezia

MADRINA: MORENA GENTILE

CONDUCONO LA SERATA

LUCA CALVANI

con la partecipazione di

ALEXANDRA DINU

PREMIO GIOVANE RIVELAZIONE: ANDREA ARRU (IL RAGAZZO CON I PANTALONI ROSA) E CLOTILDE ESPOSITO (MARE FUORI)

Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente di Kinéo Associazione Culturale), torna anche quest'anno alla 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, di cui è storico evento collaterale.

Sostenuto dalla DGCA del MIC, l'evento, condotto da Luca Calvani e da Alexandra Dinu, si terrà sabato 30 agosto 2025 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell'Hotel Ca' Sagredo, ormai divenuto, grazie alla sensibilità per l'arte della direttrice Lorenza Lain, la casa del Premio Kinéo.  La stilista Eleonora Lastrucci farà a sorpresa un omaggio al cinema italiano con i suoi abiti Haute Couture.

Iscriviti per Rimanere Aggiornato

Madrina della 23. Edizione è Morena Gentile, fedele amica e follower del Premio Kinéo che sorprende sempre con le sue produzioni di opere autoriali come il documentario su Pier Paolo Pasolini, premiato due anni fa.

Luca Calvani, attore, regista e conduttore, torna al Premio Kinéo in veste di presentatore dopo aver ricevuto il riconoscimento come regista esordiente nel 2023. Con una carriera che spazia dal cinema internazionale (The Man from U.N.C.L.E., The International) alla televisione italiana (Cortesie per gli Ospiti), negli ultimi anni ha affiancato al suo percorso artistico una scelta di vita più consapevole, dedicandosi alla natura, alla cucina vegetariana e a un'idea di ospitalità autentica nel cuore della Toscana. Accanto a lui Alexandra Dinu – attrice rumena che vive in Italia dove ha lavorato in serie Tv RAI e Mediaset, ma anche in film importanti come Il generale della Rovere al fianco di Pierfrancesco Favino.  A Hollywood ha avuto ruoli di rilievo in Final Score con Pierce Brosnan e  Bullet Head con Adrien Brody e John Malkovich.

Annunciati i primi due riconoscimenti dell'edizione 2025 del Premio Kinéo: il Premio Giovane Rivelazione va ad Andrea Arru, co-protagonista de Il ragazzo con i pantaloni rosa, e a Clotilde Esposito, volto simbolo della serie cult Mare Fuori. Due interpreti che, pur giovanissimi, hanno saputo imporsi all'attenzione di pubblico e critica grazie a performance intense, autentiche e profondamente emotive. Il premio celebra il talento emergente del cinema e della serialità italiana, riconoscendo non solo la qualità della recitazione, ma anche la capacità di raccontare, con verità, il mondo complesso delle nuove generazioni. La loro partecipazione al Kinéo conferma il suo impegno nel sostenere il futuro del nostro panorama audiovisivo.

"Come da tradizione", dichiara Rosetta Sannelli, "il Premio collabora anche quest'anno con il Sindacato Critici cinematografici (SNCCI), con l'ITTV International Forum di Los Angeles e con ANEC, riconoscendo nelle sale cinematografiche, il luogo dove si può godere appieno l'esperienza della magia del cinema. A proposito di sale....Proprio due film di prossima uscita, uno italiano e uno internazionale saranno la novità di quest'anno. Non li proietteremo ma li faremo conoscere per la loro vicinanza ai temi della promozione del cinema italiano e del Piano Olivetti: Il protagonista prodotto da MG Production di Morena Gentile e diretto da Fabrizio Benvenuto, una metafora del cinema italiano di oggi: la storia di un giovane attore frustrato dalla sua ricerca di successo, che recita nella vita di tutti i giorni confondendo realtà e finzione e No Place Like Rome, una pellicola internazionale prodotta da Euphoria, Casa di produzione indipendente americana e diretta dalla regista italiana Cecilia Miniucchi Berg che porta negli USA la grande bellezza e cultura italiana, ambientato nei luoghi più iconici di Roma".

Partner della serata saranno:

Molinari che ritorna nella famiglia del Premio Kinéo per celebrare i suoi 80 anni di attività e aprirà la serata dell'evento a Palazzo Cà Sagredo con un cocktail esclusivo a base della mitica Sambuca.

GUESS brand di riferimento nel panorama internazionale della moda, è per la prima volta sponsor del Premio Kineo alla Mostra del Cinema di Venezia. Un sostegno che conferma il suo impegno verso il mondo del cinema e i suoi protagonisti, in un contesto che celebra l'eccellenza artistica italiana.

Dermastir skincare, prestigioso marchio internazionale di skincare di lusso, celebra la bellezza e la medicina estetica con un riconoscimento speciale dalla propria testimonial, volto e ambasciatrice internazionale Chiara Ranaldi.

Lorenzo Bernardini, hair stylist di fama, che firmerà con un tocco di fascino i look delle celebrità e insieme alla linea LB Hair Care curerà le acconciature delle personalità presenti, valorizzandone l'eleganza per una serata indimenticabile.

WAMI, l'acqua sostenibile, che persegue una missione quella della filosofia Buy One Give One, ossia di portare acqua a chi non ce l'ha e lanciare un messaggio preciso: rendere straordinario un gesto come bere acqua.

Delmario brand europeo con sede in Romania attivo nella grande distribuzione di prodotti alimentari e beni di largo consumo, è lieto di sostenere per la prima volta il prestigioso Premio Kineo, in occasione dell'82. Mostra del Cinema di Venezia 2025.

Il Consorzio del Prosecco DOC accompagna da anni il Premio Kinéo con le sue pregiate bollicine.  «Siamo lieti – commenta il Presidente Giancarlo Guidolin – di rinnovare il nostro sostegno a questo evento che, nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, si distingue nel celebrare eccellenze del settore: professionalità che, con talento e visione, rendono il cinema uno strumento capace di ispirare, raccontare e creare connessioni. Crediamo che il valore del Prosecco DOC vada oltre la qualità: risiede anche nella sua capacità di dialogare con la cultura contemporanea e si riconosce con chi la alimenta ogni giorno con passione e impegno

By: 



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti