Negli ultimi articoli abbiamo approfondito i concetti di brand, di come creare un'identità aziendale efficace e di come comunicare in modo personalizzato anche visivamente (in questo link, ad esempio, ci siamo confrontati su cos'è un font e perché sceglierne uno che possa rappresentarti in modo appropriato). E dunque?
Nomi, loghi, colori e caratteri tipografici sono tutti elementi fondamentali per te, professionista o azienda, che hai deciso di distinguerti, di farti notare e renderti facilmente riconoscibile tra tantissime persone. Perché, se sei un vero brand, puoi gestire bene lo spazio che occupi nel mondo, reale e digitale. Perché, se ti conoscono come brand, possono ascoltare forte e chiaro ciò che hai da dire. Perché un brand sa di cosa il suo pubblico ha bisogno e può dare degli ottimi consigli su come migliorare ancor di più la propria vita.
E, se sei un brand, non puoi certo dimenticare un ultimo dettaglio. Forse il più scontato. Forse il più significativo. Sicuramente quello che ti aiuta a dire cosa fai nello specifico, ma in modo semplice e diretto. E come abbiamo scritto anche nell'immagine in alto, se questo dettaglio ce l'hai allora riesci a dire nel modo giusto ciò che fai. Ecco che spunta il payoff: una frase fatta di poche parole che parlano di te e definiscono la tua realtà.
Solitamente lo hai visto sotto il logo di un'azienda o scritto sulla confezione di un prodotto. Puoi averlo sentito pronunciare in tv durante una pubblicità o, tra un programma e l'altro, in un messaggio promozionale. È quella frase che segue il nome del brand e non lo abbandona mai. È quella frase che spesso ci rimane più impressa del nome stesso del marchio a cui appartiene. Se ti dicessimo "Parappappappà I'm lovin' it!", cosa ti viene in mente? (se anche tu hai letto la frase canticchiando, allora sei entratə nel mood giusto...)
Il payoff, tradotto in italiano anche come "motto", è un requisito comunicativo fondamentale per un marchio perché precisa il suo carattere e ne sintetizza:
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i valori e l'identità
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la vision e ciò che vuole realizzare
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la mission, con le azioni che vuole intraprendere
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gli obiettivi che vuole raggiungere.
Un buon payoff è quindi coerente, distintivo, semplice e comunica un beneficio. E se ti stai ancora chiedendo di chi è il payoff che abbiamo menzionato prima, sì è proprio quello di McDonald's! Hai già trovato il tuo? Condividilo con noi!
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