Apple, Coca-Cola, Bialetti, Poltronesofà, Giaroni, 360bit… sai cos’hanno in comune tutti questi marchi? In verità in comune hanno proprio ben poco, eccetto che sono nomi propri di brand che vendono prodotti e servizi sul mercato (se hai voglia di approfondire il concetto di brand e di bland, clicca qui per saperne di più).
I brand name, o marchi, ci aiutano a identificare e a dare un nome ai prodotti che troviamo esposti in negozio, dentro un punto vendita o online. I brand name ci permettono anche di riconoscere un servizio e di distinguerlo da un altro, magari per le sue caratteristiche legate alla forma, alla qualità, al risultato finale e al prezzo. Se non esistessero i brand name sarebbe quindi impossibile affezionarci a un marchio, sorridere ogni volta che mandano in onda la pubblicità con il nostro stacchetto preferito oppure riconoscere quale tipo di smartwatch ha lə nostrə amicə al polso.
Se ci pensi un po’ su, sembra che ogni brand name esca fuori insieme a pubblicità accattivanti che sanno farsi strada all'interno del mercato del consumismo investendo molto in marketing. Infatti fare naming, ovvero creare un brand name, è un'operazione molto strategica basata in buona parte sulla fantasia e sugli investimenti di un'azienda, ma è anche un'operazione molto complessa che richiede non solo creatività ma soprattutto un profondo studio sull'identità aziendale.
Sappiamo bene che scegliere il nome di un marchio è tra le imprese più difficili per chi lavora nel settore del marketing. Ci sono però delle linee guida che vogliamo condividere con te per facilitarti questo duro lavoro e che possono darti una mano a trovare il nome ideale per la tua realtà aziendale, il tuo prodotto o servizio di punta. Tuffati a capofitto in uno studio della tua identità aziendale e inizia a chiederti:
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di cosa si occupa la tua azienda?
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quali sono i tuoi prodotti/servizi di punta?
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perché le persone dovrebbero scegliere te e non qualcun altro già presente sul mercato?
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qual è il tuo target?
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per cosa vorresti che la tua azienda venga riconosciuta?
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quali sono i tuoi brand preferiti? quali invece non ti piacciono?
Forse non ci crederai, ma alcuni brand name oggi famosi sono nati da aneddoti e storie avvincenti di chi gestisce il marchio. Anche il nostro nome 360bit è nato all'interno di una stanza di studenti universitari, ma parleremo di questo in un prossimo articolo. Ma adesso che hai capito quanto è importante conoscere una realtà per decidere quale sia il suo nome, dai spazio alla tua fantasia e crea il tuo brand name. È come fare un puzzle: per risolverlo, ti manca solo l'ultimo pezzo!
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