LA DENUNCIA DAL NUOVO CONSIGLIERE COMUNALE GINO D'ELIA, PARTITO DEMOCRATICO
Collegno, lunedì 30 settembre 2024 – Il Partito Democratico di Collegno esprime la propria forte preoccupazione per la chiusura dei servizi di medicina di base nel quartiere Savonera della Città a partire da oggi. "Questa decisione rappresenta un grave disagio per la nostra comunità, che si trova ora priva di un fondamentale servizio sanitario. La salute dei cittadini deve essere una priorità assoluta, e la mancanza di medici di base in una zona densamente popolata come Savonera non può essere sottovalutata" denuncia Gino D'Elia del Partito Democratico.
Il consigliere comunale Gino D'Elia si è insediato nella sala di Villa 7 solo da pochi giorni e già si sta facendo carico di una situazione da tempo denunciata a livello nazionale - ovvero quello delle liste d'attesa sempre più lunghe per l'assegnazione di medici di base sul territorio, ma che vede nel caso di Savonera la totale assenza di dottori di riferimento: un medico infatti risulta in pensione dal 1 ottobre, e l'altro dottore presente risulta non avere più posti disponibili. "Una mancanza di provvedimento che porterà a doversi appoggiare ad altri quartieri o città limitrofi, un lusso che non tutti i cittadini si possono permettere. Pensiamo agli anziani o a chi non dispone di un mezzo per spostarsi. Il rischio è di tralasciare la propria salute, ignorando magari sintomi che dovrebbero essere valutati come solo un medico di base sa fare", conclude il neo consigliere. D'Elia succede ad Angelo Gennaro che ha presentato le proprie dimissioni nel corso della seduta di giovedì scorso proprio con l'obiettivo di dare voce al quartiere: "Continuerò il mio impegno come segretario del Partito Democratico cittadino - sottolinea Gennaro -. Tuttavia ho ritenuto doveroso che Savonera potesse essere rappresentata anche in Consiglio comunale proprio da uno dei residenti storici del quartiere, D'Elia che con i suoi voti risultava dalle elezioni il primo escluso. Ma ripeto: il mio impegno per la politica e il PD continua. In merito alla questione dei medici ASL a Savonera procederemo nei prossimi giorni per raccogliere le firme: invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi in questa battaglia per il diritto alla salute".
Anche il sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone esprime preoccupazione e vicinanza al tema: “ L'assenza di medici di base nel nostro quartiere Savonera rappresenta una vera e giusta necessità dei cittadini. I medici di base non sono solo professionisti della salute, ma punti di riferimento essenziali per la nostra comunità. Senza un adeguato supporto sanitario i residenti si ritroveranno costretti a rivolgersi a strutture più lontane, aumentando i tempi di attesa e riducendo l'accesso a cure tempestive. La nostra Amministrazione è pronta a collaborare e a mettere a disposizione spazi idonei per accogliere il nuovo medico come avevamo già fatto in passato, affinché ogni cittadino possa ricevere le cure necessarie senza dover affrontare difficoltà aggiuntive. E' fondamentale che la salute resti un diritto protetto e prioritario. Chiederemo all'ASL TO3 che si faccia carico del problema: Savonera ha bisogno di una maggiore attenzione per quanto riguarda i servizi territoriali, proprio per la posizione geografica rispetto al resto della Città".
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti