Ieri 10 marzo è stata avvistata in Arabia Saudita la luna crescente. L'Arabia Saudita infatti è il paese che ha al suo centro la Mecca, la principale moschea e città Santa nel mondo, che è tra i 5 pilastri della religione mussulmana. Infatti è prescritto che almeno 1 volta nella vita i mussulmani raggiungano la Mecca, ed è anche la ragione per la quale tutti i mussulmani pregano sempre rivolti alla Mecca.
Per questa ragione, da oggi è iniziato il Ramadan per milioni di mussulmani.
Abbiamo già parlato del Ramadan e delle sue tradizioni, ma ripercorriamole insieme.
Da oggi tutti i mussulmani si apprestano a rispettare il digiuno dall'alba al tramonto. Durante questo periodo che dura circa un mese, quest'anno il Ramadan finirà il giorno 9 aprile 2024, i mussulmani rispetteranno i momenti di preghiera riunendosi nelle moschee dislocate in tutte le città anche fuori dai paesi arabi, per pregare in comunità.
5 sono i fondamentali del Ramadan, digiuno e preghiera collettiva, come abbiamo detto, elemosina ovvero offerte alla comunità, lettura del Corano e ultimo l'astensione dalle cattive azioni.
In questo momento però non possiamo non rivolgere un pensiero a tutti i palestinesi che stanno vivendo uno dei momenti più terribili della loro vita.
#ramadan #palestina #digiuno #mecca #religioni #arabiasaudita #personaljesus
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti