AGGIORNATO AL: 24/12/2025 12:01:08
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
3349664582592705050829
Matteo Cavallone Sindaco di Collegno
29 Iscritti al canale
8057 View

Furto alla scuola Don Sapino: colpito il futuro dei bambini


Furto alla scuola Don Sapino: colpito il futuro dei bambini
0
0
119


Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività

Nella notte tra il 14 e il 15 dicembre 2025, la Scuola Primaria Don Sapino, nel quartiere Savonera di Collegno, è stata teatro di un episodio che ha profondamente scosso l’intera comunità: 26 dispositivi digitali, per un valore di circa 10.000 euro, sono stati rubati da ignoti.

Si tratta di strumenti fondamentali per il progetto STEAM – Classe 4.0, un percorso educativo innovativo reso possibile grazie a fondi europei e all’impegno quotidiano del corpo docente. Non semplici apparecchiature tecnologiche, ma il cuore di un progetto che punta a sviluppare competenze digitali, pensiero critico e creatività negli alunni, preparando i cittadini di domani alle sfide della società contemporanea.

Il furto non colpisce solo una scuola, ma l’intera comunità educante di Collegno. Privare i bambini di questi strumenti significa interrompere un percorso di crescita, sacrifici e fiducia nel valore dell’istruzione pubblica. Per questo è stata presentata immediata denuncia alle Forze dell’Ordine, affinché vengano individuati i responsabili.

Durissime le parole del Sindaco di Collegno, Matteo Cavallone:

«Questo gesto vile e inaccettabile ferisce profondamente la nostra Città. Rubare in una scuola significa colpire il futuro dei nostri ragazzi e minare i valori di solidarietà e crescita che Collegno difende con forza. Non è solo un danno economico, ma un attacco diretto alla comunità. L’Amministrazione sarà al fianco della scuola, della dirigente scolastica Elisa Giovannetti e delle famiglie, anche valutando un supporto economico, affinché il percorso formativo degli alunni non venga compromesso».

Sulla stessa linea l’Assessora alle Politiche Educative, Silvia Ala, che esprime rabbia e rammarico per l’accaduto:

«Quei dispositivi erano il risultato di progettualità, impegno e fiducia nell’innovazione didattica. Sottrarli significa interrompere esperienze preziose per la crescita dei bambini. Non ci lasceremo scoraggiare: insieme a docenti e famiglie troveremo soluzioni per garantire continuità alle attività e restituire agli studenti ciò che è stato loro ingiustamente tolto».

Un impegno condiviso per difendere la scuola

L’Amministrazione comunale ribadisce con forza la propria vicinanza alla scuola Don Sapino, alle famiglie e agli insegnanti, confermando che l’educazione resta una priorità assoluta per Collegno.

👉 Difendere la scuola significa difendere il futuro della nostra Città.
Collegno non arretra e risponde con unità, responsabilità e solidarietà.

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Matteo Cavallone Sindaco

"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".

"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

 

Banner G-Channel



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti