AGGIORNATO AL: 21/12/2024 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1894367233261542771697
Psicologi in rete
597 Iscritti al canale
205033 View

Sessuologia e pansessualità: nuovo termine in voga nel panorama internazionale


Sessuologia e pansessualità: nuovo termine in voga nel panorama internazionale
0
0
677


l termine pansessuale definisce un orientamento sessuale. Deriva dal greco e significa “tutto”. Spesso viene utilizzato in maniera impropria, confondendolo con la bisessualità. In realtà però c’è differenza. In cosa consiste e come fare a capire se si è pansexual?

Pansessuale: una definizione

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità «una persona pansessuale è una persona attratta dalle persone indipendentemente dal genere. L’orientamento sessuale di una persona non è in alcun modo correlato alla sua identità di genere. Una persona si definisce cisgender quando ha un’identità di genere in linea con il sesso biologico: per esempio, una persona che si sente donna e che è nata con caratteristiche fisiche femminili. Invece, una persona transgender generalmente presenta un’identità di genere diversa dalle caratteristiche del sesso biologico, come nel caso di una persona che nasce maschio, ma che si sente donna (o viceversa)».

Al di là del genere

«Il pansessuale non bada al genere ma lo riconosce. Ciò vuol dire che s’innamora di un uomo sapendo che lo è. Può essere attratto delle spalle larghe di un uomo ma anche apprezzare il seno di una donna. Mentre l’inglese ha “you” e “your” per entrambi i generi, l’italiano è più complesso, ha tante parole per lo stesso concetto. In questo modo si crea spesso confusione»

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.