



Oggi voglio esservi utile per spiegarvi come arginare un fenomeno che ormai ci sta veramente mettendo a dura prova: i call center!
Sarà capitato anche a voi di essere contattati in ogni ora del giorno e quasi notte!, con telefonate che mirano a prendervi di sorpresa, a incutere in noi stessi insicurezza su possibili errori di contratto, perdita di costi favorevoli, sconti e qualunque allusione utile a convincervi a firmare con loro e cambiare gestore.
A volte le richieste sono talmente forvianti che rasentano la truffa; e ahimè a volte sono vere truffe!
Pertanto, oltre a stare attenti, a non credere alla maggioranza di essi, c'è uno strumento che può fare al caso nostro e tentare di arginare il problema.
Si chiama REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI, ma vediamo insieme cos'è e come possiamo iscriverci per tutelarci!
Diciamo subito che potete registrare anche il vostro NUMERO di CELLULARE, che sicuramente è il dubbio che tutti hanno.
Sì, vale anche per lo smartphone!
L'iscrizione è GRATUITA, elemento fondamentale. Con l'iscrizione annullate anche eventuali consensi che avete rilasciato in precedenza.
Bene, allora vediamo insieme come possiamo iscriverci a questo servizio.
1. via web: https://cittadino.registrodelleopposizioni.it/autenticazione/iscrizione/ con lo SPID;
2. tramite telefono chiamando il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari;
3. via mail compilando il modulo RPO: https://registrodelleopposizioni.it/wp-content/uploads/2022/07/RPO_Modulo_Email_ISCRIZIONE.pdf che dovrete inviare all'indirizzo mail: iscrizione@registrodelleopposizioni.it
Nell'eventualità che i call center, pur obbligati a verificare prima che i numeri da chiamare siano registrati in questo elenco, non lo facciano, voi potrete rispondere con tutta serenità di esserlo e loro dovranno obbligatoriamente segnalarlo affinchè voi non siate più disturbati!
Se avete altre questioni di cui volete venire a conoscenza e sapere quali possono essere i vostri diritti, scrivetelo nei commenti e io sarò felicissima di aiutarvi.
#registroopposizione #giovannaraffone #callcenter #molestietelefoniche #smartphone #tutelaconsumatore #gchannel #serviziperlatelefonia #informazione #supporto #help
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti