Il caro-energia mette a rischio 881.264 micro e piccole imprese con 3.529.000 addetti, pari al 20,6% dell’occupazione del sistema imprenditoriale italiano. Lo rileva Confartigianato in un rapporto che evidenzia l’impatto sempre più vasto e pesante della folle corsa dei prezzi di gas ed elettricità sulle aziende di 43 settori.
Le attività più esposte alla minaccia del lockdown energetico e addirittura della chiusura sono quelle energy intensive: ceramica, vetro, cemento, carta, metallurgia, chimica, raffinazione del petrolio, alimentare, bevande, farmaceutica, gomma e materie plastiche e prodotti in metallo. Ma i rincari dei prezzi dell’energia fanno soffrire anche altri 16 comparti manifatturieri in cui spiccano il tessile, la lavorazione del legno, le attività di stampa, la produzione di accumulatori elettrici e di apparecchi per uso domestico, di motori e accessori per auto, la fornitura e gestione di acqua e rifiuti.
In attesa degli interventi del Governo, cosa possono fare le piccole, medie e grandi imprese?
- MONITORARE | CONSUMI (PER GESTIRE LE RISORSE IN MODO EFFICIENTE)
- IDENTIFICARE LE ANOMALIE CHE POSSONO RAPPRESENTARE FONTI DI SPRECHI
- ATTUARE INTERVENTI MIGLIORATIVI PER RIDURRE I COSTI
Come? Tramite sistemi di monitoraggio e di efficientamento.
Il MONITORAGGIO ENERGETICO, raccoglie i DATI relativi ai CARICHI ELETTRICI tramite SENSORI e STRUMENTI di MISURA, elabora e visualizza i dati per la relativa ANALISI, consentendo l'adozione di STRATEGIE ad hoc e stimando un +5% di risparmio.
L' EFFICIENTAMENTO ENERGETICO è un insieme di OPERAZIONI e TECNICHE con lo scopo di rendere più EFFICACE ed OTTIMIZZARE la gestione dell'energia che consente di ridurre i CONSUMI ENERGETICI e di trarre il massimo dalla fonte di energia prescelta Con un 15% di risparmio stimato.
La soluzione Vodafone Business ENERGY DATA MANAGEMENT è una soluzione IOT dedicata al monitoraggio, controllo e analisi dei CONSUMI ENERGETICI per le piccole e medie imprese, nata dall' esperienza di Vodafone e dei suoi Partner.
E puoi richiedere le agevolazioni di TRANSIZIONE 4.0 !!!
Seguimi su questo canale per ricevere aggiornamenti e informazioni e se vuoi chiedermi di più contattami tramite whatsapp al 335.1430224. Ci rivediamo al prossimo post!
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti