AGGIORNATO AL: 25/04/2024 12:01:03
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1679121205145862003651
Lo studente di medicina
22 Iscritti al canale
9357 View

5 consigli su come ottimizzare lo studio in sessione


5 consigli su come ottimizzare lo studio in sessione
1
0
309


Sembra assurdo, eppure, in casa si può perdere molto tempo, magari navigando per il web o guardando tutta una stagione di una serie tv. Quindi, come arrivare alla prossima sessione adeguatamente preparati? Ecco qui cinque consigli su come ottimizzare al meglio lo studio a casa.

1. Organizza lo studio in maniera realistica e poniti degli obiettivi concreti.

Scegli quanti esami dare in una sessione e cerca di organizzare il tuo studio di conseguenza. Non porti delle mete difficili da raggiungere. Se lavori, oltre a studiare, è impensabile riuscire a dare troppi esami a sessione. Diverso è il discorso se si è solo studenti, ma potrebbero esserci altre passioni che si affiancano allo studio (uno sport o un’arte da praticare). Una volta definito un obiettivo concreto, bisogna dividerlo in step più piccoli che possono riguardare, ad esempio, la suddivisione dei giorni per materia e quante ore dedicare ai libri.

 2. Imporsi un certo numero di ore di studio.

Ci sono molti studenti universitari che studiano in maniera irregolare: passano giorni interi lontani dai libri per poi ridursi allo studio dell’ultimo momento. In generale, non è un buon metodo per assimilare i concetti, non solo per l’apprendimento in sé, ma anche per lo stress emotivo e fisico che una situazione simile comporta. Sarebbe meglio riuscire a dedicare una determinata quantità di ore della giornata allo studio in maniera costante. Il numero di ore può variare da un minimo di due a un massimo di otto: dipende dalle cose da fare dello studente.

 3. Studiare con delle pause e lontano da divani o letto.

I divani così come i letti sono fonte di relax e possono creare dei problemi alla concentrazione. A proposito della soglia di attenzione: essa va mantenuta alta, altrimenti l’apprendimento sarà lento e faticoso. Per rimanere un certo numero di ore sui libri, è necessario suddividere il tempo in cicli: 30/40 minuti di studio e 10 minuti di pausa e così via per tutte le ore prefissate. Solo così il livello di concentrazione rimane alto e si perde molto meno tempo.

4. Ripassare quotidianamente.

 C’è chi decide di ripassare una volta finito di studiare tutto il materiale di cui si compone l’esame. Spesso, però, ci si ritrova a dover ricominciare da capo, perché ci si è scordati tutto. Per ottimizzare il tempo e ottenere migliori risultati, si potrebbe provare a ripetere quanto studiato il giorno prima all’inizio di ogni sessione di studio. Oppure, pensare di ritagliare nel corso del tempo, dei momenti da dedicare al ripasso di quanto fatto la settimana o il mese precedente.

 5. Concedersi del tempo libero.

Lavorare sempre, senza avere una via di fuga, può essere negativo per l’essere umano e questo vale anche per lo studio. È importante organizzarsi e rispettare la propria tabella di marcia, ma lo è altrettanto dedicarsi dei momenti di relax e di divertimento.
 

Buono studio a tutti!

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.