Con l'arrivo della primavera e della bella stagione si torna a parlare di allergie perchè si è soliti pensare più alle allergie da polline e lagate alla natura ma in realtà è un problema sempre più diffuso e che può colpire tutto l'anno, perchè le allergie più comuni non sono legate alle piante bensì ai cibi che mangiamo.
Abbiamo elencato i cibi che più generano allergie, un problema sempre più diffuso, che può colpire a qualunque età perchè le allergie, come comunemente si pensa, non si verificano dalla nascita, ma possono evolvere a qualsiasi età.
I cibi che più comunemente generano allergie sono le uova, il latte, il grano, ne abbiamo elencati alcuni che sono tra i principali alimenti che generano allergie in tutti i paesi.
Ma non solo i cibi in sè possono generare effetti collatelari e allergie, perchè anche i cibi lavorati industrialmente possono causare nuove allergie e questo a causa degli additivi che vengono utilizzati durante la preparazione dei cibi o conservazione degli alimenti.
Vengono addizionati ai prodotti preconfezionati i conservanti o antiossidanti e sono pericolosi soprattutto per le persone asmatiche.
Soltanto il rosso carminio, di largo impiego nell'industria alimentare (aperitivi, gelati), cosmetica e farmaceutica, ha un potere allergenico riconosciuto.
Il consiglio che vi diamo è quello di fare sempre attenzione agli ingredienti e verificare che non vi siano troppi "nomi" in elenco. I cibi o prodotti più sani sono quelli formati da pochissimi ingredienti.
Vi sono ormai in commercio anche app in grado di leggere la lista degli ingredienti per voi e dirvi se il prodotto contiene o meno alcuni elementi dannosi alla vostra salute.
Scegliete naturale, scegliete sano!
#agro #agroalimentare #sicily #benessere #salute #allergeni #allergia #cibisani #industriaalimentare #conservanti #coloranti
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti