La serata tenutasi presso il Birrificio Leumann è stata gestita con la Cooperativa Il Margine e L'Orto che cura.
Un'organizzazione che si occupa di "persone" prima di tutto, aiutando quelle più in difficoltà.
Nasce nei luoghi in cui il disagio era molto presente, in quanto sorgono su un'area recuperata dove un tempo c'era l’azienda agricola che nutriva l’ospedale psichiatrico.
L’Orto che cura è un servizio riabilitativo della cooperativa sociale Il Margine di Torino, e si occupa prevalentemente di ragazzi autistici (minori ma anche più grandi). Il cuore del loro intervento riabilitativo è la natura: si servono delle potenzialità della natura e dell’agricoltura sociale per dare uno scopo a questi ragazzi, insegnare loro un mestiere.
Sono l'esempio di come l’agricoltura sociale possa essere importante nel percorso riabilitativo delle persone.
Tutti gli studi di settore confermano che il contatto con la natura fa stare meglio le persone autistiche (direi non solo loro!)
Noi facciamo parte della Natura e la Natura fa parte di noi.
Questi sono gli esempi da menzionare perchè molte di più siano le realtà che si dedichino ai giovani, al disagio giovanile, per dare nuovamente un senso alla vita di tutti. Non solo dei giovani.
I messaggi positivi di cui vogliamo sempre più sentir parlare!
#election #electionday2024 #elezioniregionali #elezionieuropee #cittadicollegno #collegno #elezionicollegno #enzolupoli #votazioni #8-9giugno #gchannel #lortochecura #ilmargine #riscattosociale
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti