AGGIORNATO AL: 21/02/2026 12:01:09
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
36236736121105745638138
Portopalo Suite
6 Iscritti al canale
2240 View

Forte di Capo Passero e il suo Faro


Forte di Capo Passero e il suo Faro
0
0
102


Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività -

Se soggiorni da Portopalo Suite e vuoi un’esperienza che unisca storia, architettura militare e panorama, il Fortezza dell’Isola di Capo Passero (detta anche Fortezza Carlo V) è una tappa imperdibile. Si trova nel punto più alto dell’Isola di Capo Passero, proprio di fronte a Portopalo di Capo Passero.

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel Portopalo Suite

La fortezza: com’è fatta

La fortezza ha un perimetro quadrato con lati di circa 35 metri e un basamento massiccio, senza aperture, che arriva fino a circa 4 metri di altezza. L’intero impianto è costruito attorno a una corte interna quadrata (circa 12 metri per lato) con al centro una grande cisterna che raccoglieva l’acqua piovana dalla terrazza tramite grondaie.

Al primo livello ci sono 15 ambienti e una piccola cappella per le funzioni religiose; molte stanze non hanno finestre esterne e prendono luce dalla corte. Al secondo livello le stanze ricalcano quelle inferiori e un ballatoio affacciato sulla corte collegava gli ambienti dove si trovavano gli appartamenti del comandante e degli ufficiali. Sulla terrazza di copertura era posizionata l’artiglieria e oggi è il punto migliore per godersi la vista sull’isola e sul borgo.

Storia: perché è stata costruita

La fortificazione nacque per difendere Capo Passero dalle scorrerie turco-barbaresche che interessavano la zona nel XVI secolo: per questo la Deputazione del Regno decise di costruire una fortezza nel punto più alto dell’isola, presidiata da soldati e armata. I lavori iniziarono nel 1599, ripresero nel 1603 grazie a fondi destinati a completare l’opera, e la costruzione risultò completata con la posa dello stemma reale nel settembre 1607.​

Nel corso del Settecento il forte fu utilizzato anche come prigione e luogo di confino e mantenne un ruolo militare importante fino alla metà dell’Ottocento. Nella storia recente, il complesso è stato completamente restaurato nel 2007 (lavori terminati dopo tre anni), tornando a essere valorizzato e utilizzabile anche per eventi culturali.

Il faro sulla terrazza

Sulla terrazza, nell’angolo nord-est, è presente il faro della Marina Militare. Secondo le fonti locali, un piccolo faro fu realizzato nel 1871 e da allora il forte fu abitato da personale della Marina incaricato dell’accensione notturna. La portata luminosa indicata è di circa 10,8 miglia nautiche.

Informazioni utili per la visita

Per informazioni, richieste di prenotazione e visite culturali è indicato di contattare il Comune di Portopalo di Capo Passero. Riferimento utile: telefono 0931 848012; indirizzo “Isola Portopalo di Capo Passero”, coordinate 36.686389 N, 15.148556 E. Gli orari di apertura non sono indicati in modo fisso: conviene verificare prima di organizzare l’escursione.​

Visita il nostro sito: https://g-channel.gumy.it/single_post.php?post-slug=benvenuti-a-portopalo-suite-
Iscriviti al canale Portopalo Suite

"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".

"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

 

Banner G-Channel



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti