In occasione della festa del 1 Maggio, viene spontaneo fare una riflessione sul mondo del lavoro attuale.
Com'è organizzato il lavoro in Italia, e come può confrontarsi con un futuro che è sempre in evoluzione, mentre nel nostro paese sembra essere quasi fermo?
Molti studi se lo domandano e cercano di dare delle risposte che possano portare benefici concreti al sistema lavoro.
La ricerca Gartner è una di queste che ha identificato nove tendenze che influenzeranno il lavoro nel prossimo anno.
I leader che sviluppano in modo proattivo strategie di business e di talento concepite per navigare in questi trend daranno alle loro organizzazioni un vantaggio competitivo sia nei risultati legati ai talenti che nel raggiungimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Le organizzazioni dovranno offrire benefit per far fronte ai costi del lavoro, questa necessità deriva dall'esperienza del lavoro da remoto nata dall'obbligo della pandemia. I lavoratori si sono accorti di poter lavorare anche con minori costi a loro carico, per esempio per raggiungere i luoghi di lavoro, e quindi oggi raffrontano questa situazione con quella generata dal rientro nel luogo di lavoro.
L’intelligenza artificiale creerà nuove opportunità per la forza lavoro, se da una parte preoccupa per l'idea che l'AI toglierà posti di lavoro, invece lo studio dimostra che sarà in grado di aiutare e migliorare i lavoratori nel proprio lavoro, generando così una maggiore produttività e incrementando i risultati delle imprese.
Come vedete sono molti gli argomenti che devono essere affrontati, come una nuova settimana lavorativa, i conflitti all'interno delle aziende, le nuove competenze in ambito lavorativo, ecc.
Quindii, in questa giornata in cui si celebra il mondo del lavoro, non mi resta che augurare a tutti di vincere queste nuove sfide per un futuro migliore del lavoro e conseguentemente anche della società.
Buon 1 Maggio a tutti.
#mondodellavoro #1maggio #festadellavoro #festadeilavoratori #gchannel #sfide #ai #opportunità #smartworking #benefit #8-9giugno #elezionieuropee
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti