AGGIORNATO AL: 08/12/2025 12:01:08
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
3307664579590214873447
Matteo Cavallone Sindaco di Collegno
29 Iscritti al canale
5573 View

Un melograno per le vittime di femminicidio al Parco Falcone


Un melograno per le vittime di femminicidio al Parco Falcone
0
0
86


Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività

Collegno riqualifica la fontana del Parco Falcone e Borsellino e pianta un melograno in memoria delle vittime di femminicidio, rafforzando l’impegno contro la violenza di genere.

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Matteo Cavallone Sindaco 

UN MELOGRANO IN RICORDO DEI FEMMINICIDI AL PARCO FALCONE E BORSELLINO:

COLLEGNO RAFFORZA I LUOGHI SIMBOLO PER LA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE 

La fontana del Parco pubblico Falcone e Borsellino nel quartiere Borgata Paradiso sarà presto riqualificata e al suo centro verrà piantato un melograno, simbolo universale di vita, rinascita e impegno contro la violenza.

Con questa iniziativa, la Città di Collegno accoglie un nuovo luogo di memoria dedicato alle vittime di violenza: sarà il secondo melograno sul territorio, dopo quello piantato dodici anni fa davanti alla Villa Comunale. Non solo un segno di commemorazione delle vittime di femminicidio, ma anche un invito a costruire una cultura fondata sulla prevenzione, sul rispetto e sulla dignità di ogni persona.

“Il melograno che sta nascendo al Parco Falcone e Borsellino è un segno concreto della volontà di Collegno di essere una città che non dimentica e che si impegna ogni giorno per costruire comunità più giuste e rispettose - spiega il Sindaco di Collegno, Matteo Cavallone -. Ringrazio il Comitato di Borgata Paradiso per aver sollecitato questa riqualificazione: insieme dimostriamo che la memoria e la prevenzione sono valori che si coltivano, proprio come un albero che cresce e dà frutti”. 

La riqualificazione della fontana è stata infatti fortemente richiesta dai cittadini e portata avanti dal Comitato di quartiere Borgata Paradiso, con il supporto degli uffici comunali Lavori Pubblici, Urbanistica e Pari Opportunità. 

“Il melograno è un simbolo potente: rappresenta la vita, la resilienza e la speranza. Vogliamo che ogni quartiere di Collegno abbia il suo melograno, per ricordare le vittime di violenza ma anche per educare al rispetto e alla prevenzione - sottolinea l’Assessora alle Pari Opportunità, Ida Chiauzzi -. I frutti del melograno saranno a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini: li si possono assaggiare a casa, portando dietro così le storie di chi è vittima di femminicidio, o di come fare la propria parte in una nuova cultura di genere. Questo progetto nasce dal dialogo con i cittadini e dalla volontà di trasformare i luoghi pubblici in spazi di consapevolezza e di comunità.”

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Matteo Cavallone Sindaco

"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".

"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

 

Banner G-Channel



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti