AGGIORNATO AL: 18/04/2024 12:01:03
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1668114201545331979520
ICT & Tecnology Solutions
14 Iscritti al canale
4065 View

Sapevate che entro il 15 dicembre 2022 le imprese e i professionisti possono richiedere il bonus connettività?


Sapevate che entro il 15 dicembre 2022 le imprese e i professionisti possono richiedere il bonus connettività?
1
0
347


Il Piano Voucher è partito ufficialmente il 1°marzo 2022, ma è bene sapere che le imprese, i professionisti e i titolari di partita Iva, avranno tempo fino al 15 dicembre 2022 per richiedere il bonus connettività. Nel complesso le risorse stanziate per questo progetto ammontano a 608.238.104,00 euroe saranno messe a disposizione fino ad esaurimento dei fondi.  

Tale misura di fatto fa parte del cosiddetto “Piano Voucher per le imprese”, ossia del piano che il ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto per favorire all’interno dell’intero territorio nazionale la diffusione della connettività ad internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo

Dal momento che quasi l’85% dei fondi messi a disposizione degli italiani è ancora disponibile, non è da escludere l’ipotesi che contempla un possibile spostamento del limite temporale entro cui è possibile presentare la richiesta per il bonus connettività. 

Chi può usufruire del bonus connettività 2022 e a chi si richiede?

Secondo quanto riportato all’interno della nota ufficiale che è stata pubblicata nel sito ufficiale del ministero dello Sviluppo Economico, tra i soggettiche possono usufruire del bonus internet 2022, vi sono:

  • Micro, piccole e medie imprese; 
  • Persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell’articolo 2229 del Codice Civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4. 

Il bonus viene erogato attraverso dei voucher e a tal proposito ci sembra opportuno precisare che ciascun beneficiario ha diritto ad un solo voucher, questa considerazione vale anche nel caso in cui un’impresa ha diverse sedi. 

Ma a chi si presenta la domanda per l’ottenimento del bonus connettività? Niente di più semplice, i beneficiari possono presentare un’apposita richiesta agli operatori di telecomunicazione accreditati, si tratta nello specifico di circa 170 soggetti che sono distribuiti all’interno dell’intero territorio nazionale e che operano in accordo con Infratel Italia S.p.a., ossia con la società che si occupa della gestione della misura economica per conto del ministero dello Sviluppo Economico. 

Poiché le risorse economiche stabilite per quest’iniziativa sono limitate, i voucher vengono erogati previa apposita verifica della disponibilità residua e naturalmente fino ad esaurimento delle risorse.  

I diversi tagli dei voucher del bonus connettività 2022: ecco le varie cifre stabilite

L’incentivo “bonus connettività” ha un range economico che va dai 300 euro fino ad un massimo di 2500 euro ed è valido esclusivamente per l’attivazione di servizi di connettività a banda ultralarga che spaziano da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s o in alternativa per un upgrade della connessione internet che si utilizza allo stato attuale ed in particolare per abbonamenti che abbiano una durata pari a 18 o 24 mesi. 

Nello specifico i beneficiari del bonus possono contare su tre differenti voucher e dunque su tre possibili benefici, l’importo dei contributi varia in base alle specifiche caratteristiche della connessione internet, ecco nello specifico quali sono: 

  1. Voucher da 300 euro o Voucher A1: è destinato all’attivazione di connessioni internet fino a 300 Mbit/s ed è valido per 18 mesi; 
  2. Voucher da 500 euro o Voucher B: è destinato all’attivazione di connessioni con velocità massima fino a 1 Gbps e una banda minima garantita superiore ai 30 Mbit/s; anche in questo caso il voucher è valido per 18 mesi. 
  3. Voucher da 2000 euro o Voucher C: è destinato all’attivazione di connessioni internet fino a 1 Gbps con una banda minima garantita che sia superiore a 100 Mbps ed è valido per un massimo di 24 mesi. 

In percentuale, il valore complessivo dei fondi che sono stati stanziati per la misura economica, è stato così ripartito

  • 25% per i voucher da 300 euro
  • 50% per i voucher da 500 euro
  • 25% per i voucher da 2000 euro

Nel complesso, a livello nazionale i fondi non sono ancora terminati, anzi si stima che l’85% del totale sia ancora disponibile

Seguimi su questo canale per ricevere aggiornamenti e informazioni e se vuoi chiedermi di più contattami tramite whatsapp al 335.1430224. Ci rivediamo al prossimo post!

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.