Con il termine posizionamento s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l'operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante. Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri sia inserzioni a pagamento. Quindi il posizionamento può essere di due tipi:
- Posizionamento naturale, che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito.
- Link sponsorizzati (noti anche col termine "pay per click" o "sponsored links"), inserzioni a pagamento per le quali l'inserzionista acquista le parole per le quali vuole comparire. L'ordine degli inserzionisti nella pagina di risultati è determinato da una serie di criteri definiti dal network pubblicitario; il più rilevante di questi criteri è il "costo per click", quanto cioè l'inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall'inserzione abbinata a una certa parola chiave.
Quando si parla di posizionamento organico si fa riferimento al posizionamento di un sito web, o blog o forum sui risultati di ricerca Google. In particolare si fa riferimento al posizionamento NON a pagamento, bensì naturale.
Questa è la ragione per cui il posizionamento organico è importante ed è spesso connesso ad un incremento del fatturato aziendale. Infatti l’aumento di traffico al sito web si tramuta in aumento della visibilità, migliorando proporzionalmente la brand identity e gli introiti aziendali. Si pensi ad un e-commerce che metta in atto un posizionamento organico, avrà la possibilità di essere sempre fra i primi risultati di ricerca per determinate parole chiave e di conseguenza potrà avere un aumento delle vendite.
Seguimi su questo canale per ricevere aggiornamenti e informazioni e se vuoi chiedermi di più contattami tramite whatsapp al 335.1430224. Ci rivediamo al prossimo post!
I commenti degli utenti:
BENE!!!