La depressione è una patologia vera e propria e come tale è inserita nel DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) tra i disturbi dell’umore. È caratterizzata da sintomi emotivi, fisici e cognitivi che interferiscono con la vita e le attività quotidiane e può manifestarsi dopo un evento traumatico scatenante, come un lutto, una delusione o una situazione di stress, oppure senza una causa apparente.
La depressione da qualche anno ha superato i disturbi cardiovascolari ed è diventata la principale causa di disabilità a livello mondiale. In Italia, così come nei principali paesi occidentali, circa 1 persona su 15 svilupperà almeno una volta nella vita un episodio depressivo con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini.
I tipi di depressione
Esistono diversi tipi di depressione. In particolare, ricordiamo:
- disturbo depressivo maggiore;
- disturbo depressivo persistente o distimia.
I sintomi
Pur esistendo diverse tipologie di depressione, che si distinguono per la durata e la presunta origine, la caratteristica comune è la presenza di alcuni sintomi emotivi, fisici e cognitivi comuni che influenzano in modo significativo la vita personale, relazionale e sociale della persona.
Chi soffre di depressione, infatti, vede compromessa la propria capacità di svolgere le normali attività quotidiane, tende a isolarsi, a evitare le interazioni sociali, sviluppa sensi di colpa e sentimenti di autosvalutazione, condizioni che, se non riconosciute e affrontate tempestivamente, possono diventare croniche.
Tra i sintomi tipici della depressione, in particolare, ci sono:
- profonda tristezza;
- quasi totale assenza di interesse e perdita di piacere, che porta ad abbandonare passioni, hobby, attività piacevoli;
- alterazione dell’appetito (scarso appetito o iperfagia, cioè la tendenza a mangiare troppo);
- alterazioni del sonno (insonnia o ipersonnia, ossia bisogno eccessivo di dormire);
- stanchezza cronica;
- deficit di memoria;
- difficoltà di concentrazione;
- mancanza di progettualità e difficoltà a compiere scelte nella quotidianità;
- pensieri negativi, anche suicidi.
In presenza di almeno 5 di questi sintomi si può parlare di depressione. Inoltre deve essere caratterizzata dalla presenza di almeno 1 episodio depressivo della durata minima di 2 settimane. Molto spesso, oltre a questi sintomi, si associano anche rallentamento psicomotorio e sintomi somatici.
Il servizio specialistico online di PSICOLOGI IN RETE ti permette, in maniera semplice, di trovare lo psicoterapeuta più adatto alle tue esigenze.
Compilando il modulo, la nostra procedura di matching, selezionerà lo specialista adatto per te e potrai conoscerlo per una prima consulenza gratuita della durata di 50 minuti.
Dopo aver compilato il modulo verrai contattato telefonicamente per stabilire il giorno e l'ora per te più comodi per il primo incontro conoscitivo.
Tornare ad essere felice non è mai stato così semplice.
COMPILA il modulo online e verrai contattato per fissare un primo colloquio con uno specialista
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti