AGGIORNATO AL: 24/04/2024 12:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1678121205045772000667
Wellness Teeth
24 Iscritti al canale
66928 View

Impianto dentale: cos'è?


Impianto dentale: cos'è?
0
0
394


Implantologia dentale: ripristinare i denti mancanti, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia 

L’implantologia dentale è una procedura di riabilitazione di alto valore estetico rivolta a chi, per vari motivi, ha perso i denti naturali.

Cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali).
In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.

I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.
Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia, come quelle praticate nelle cliniche dentali OdontoSalute, permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.

Perdita dei denti: le cause

Le cause di perdita dei denti possono essere molteplici:

  • traumi meccanici di varia natura;
  • carie profonda;
  • malattie parodontali;
  • altre patologie del cavo orale.

La perdita di uno o più denti causa la riduzione della funzione masticatoria che, a sua volta, provoca una lenta perdita di massa e densità del tessuto osseo.

Tecniche di implantologia dentale: la pianificazione computer guidata

A seguito della perdita di un dente, grazie all’implantologia dentale, è possibile ricorrere a varie soluzioni:

  • protesi mobili parziali o totali
  • ponti su denti naturali
  • riabilitazione con impianto dentale

Durante la prima visita, il dentista specializzato (implantologo) illustra al paziente un piano di trattamento idoneo.
L’implantologo esegue una valutazione diagnostica accurata, avvalendosi di esami diagnostici come radiografie, ortopantomografie e TAC Digitali Dental Scan (3D).

Prima dell’intervento di implantologia dentale, per garantire il miglior esito dell’operazione, l’implantologo predispone una pianificazione computer guidata da usare nel corso del posizionamento dell’impianto.
La pianificazione computer guidata è uno strumento particolarmente utile nell’ambito dell’implantologia dentale, perché aumenta la precisione dell’inserimento dell’impianto e riduce l’invasività chirurgica dell’intervento, a beneficio del paziente.

Tempi di integrazione dell'impianto e tempi di guarigione

L’intervento di implantologia dentale consiste nel posizionamento di un impianto dentale in titanio integrato nell’osso dell’arcata dentale interessata (implantologia osteointegrata).
Il risultato è un legame stabile tra osso e impianto dentale che permette di sopportare carichi masticatori elevati.

L’impianto viene lasciato all’interno dell’osso e della gengiva per il tempo necessario all’osteointegrazione: il paziente non vedrà alcuna differenza all’interno della propria bocca.
Di solito, il tempo d’integrazione dell’impianto varia in funzione dell’osso interessato: mascellare (4-6 mesi); mandibolare (3-4 mesi).
tempi di guarigione vengono stimati dall’implantologo, considerando anche i fattori che potrebbero rallentare l’osteointegrazione.

In alcuni casi, è possibile effettuare il posizionamento dell’impianto dentale, senza incidere la gengiva. Questa tecnica permette di ridurre al minimo il traumatismo chirurgico dell’intervento, accorciando anche i tempi di guarigione.

Dopo il periodo di osteointegrazione, viene eseguita la scopertura dell’impianto.
Si tratta di un piccolo intervento da praticare prima di iniziare la fase finale di realizzazione del nuovo dente.
La scopertura dell’impianto ne espone la testa nel cavo orale, attraverso l’uso di viti di guarigione che servono per adattare la gengiva.

Implantologia dentale: fa male? 

Normalmente, l’intervento di implantologia viene eseguito in ambulatorio e richiede la somministrazione di anestesia locale.
Su richiesta dal paziente, l’intervento può essere effettuato anche in sedazione analgesica cosciente.
In ogni caso, nel corso dell’operazione, il paziente non prova dolore.

La sedazione analgesica cosciente è un metodo semplice, non invasivo e privo di effetti collaterali che permette di affrontare qualsiasi seduta odontoiatrica in totale tranquillità.

Questo tipo di sedazione consiste nella somministrazione tramite nebulizzazione intra-nasale di un farmaco analgesico. Questo tipo di sedazione può essere usata per sottoporsi a qualunque trattamento odontoiatrico. Oltre che per gli interventi chirurgici, viene usata per pratiche come igiene dentaria, terapie canalari, cura della carie e della parodontite e interventi di implantologia.

È una tecnica diffusa e scientificamente riconosciuta che riduce nel paziente la percezione del dolore e il livello ansioso, lasciando il soggetto cosciente e lucido, senza causare alcun effetto collaterale. La sedazione analgesica cosciente è adatta a tutte le età e possono sottoporvisi anche i bambini.

 

Per sapere di più sui costi e avere notizie più precise contattaci all'indirizzo email azalearosolini@gmail.com!!

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.