AGGIORNATO AL: 18/05/2024 12:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1698138207446782080370
Servizi per le Telecomunicazioni
9 Iscritti al canale
1520 View

Il mio Digiuno Intermittente


Il mio Digiuno Intermittente
0
0
34


Vi ho parlato delle mie passioni, la montagna, il mare, la subacquea, ma oggi voglio parlarvi di un'esperienza che sto praticando da alcuni giorni.

Da circa un mese, infatti, ho deciso di provare il digiuno intermittente, così tanto acclamato nei servizi televisivi, nei programmi che parlano di salute e benessere; e allora mi sono detta: proviamoci!

Ci sono alcune forme che si differenziano per l'intervallo di tempo tra digiuno e alimentazione, nel senso che il digiuno intermittente non è altro che la scelta di mangiare in una sola fascia oraria della giornata, alternata a un periodo, che solitamente è più lungo, di digiuno.

Io, anche per la mia età, ho scelto la fascia 16-8, ovvero 16 ore di digiuno e 8 ore in cui posso mangiare ciò che desidero.

E' ovvio che non si debba esagerare, ma è anche vero che grazie a questo sistema non devo pensare alle quantità, a quali cibi, ecc. L'importante è rispettare in maniera puntuale la suddivisione tra tempo dedicato al digiuno e tempo dedicato ai pasti.

Un'altra scelta che ho potuto fare liberamente, è quella di decidere in quale fascia delle 24 ore poter mangiare. Per esempio, io non sono legata alla colazione, pertanto ho deciso di saltare questo pasto, o meglio di posticiparlo per permettermi il rispetto delle 16 ore di digiuno. Quindi finito l'ultimo pasto della sera, conto le 16 ore e poi mangio.

E' ovvio che in quelle 16 ore possa bere, ma non assumere proteine, pertanto non bere latte...giusto per capirci. Ma posso bere, tè, tisane, caffè, succhi ecc.

Sfruttando la notte, l'impatto del digiuno è decisamente più basso, perchè già una decina di ore se ne vanno senza fatica!

Però se qualcuno non riesce a saltare la colazione, può saltare la cena, e quindi fare una pasto anche leggero verso le 16 o 17 e poi attendere la mattina dopo per riprendere a mangiare.

Ne vale la pena?

In base alla mia esperienza, e considerato che sto praticando questa dieta solo da circa 1 mese, direi che al di là del peso mi sono sgonfiata molto, e questo lo trovo già un bel risultato, unito al fatto che proprio la libertà di gestione mi da la sicurezza di poter continuare in maniera più costante, e quindi ottenere i frutti con più certezza.

La dieta che ti da un risultato veloce, molto spesso te lo toglie con la stessa velocità. Non volevo una dieta che mi rilegasse a delle regole ferree con impatto anche sulle uscite, su eventuali cene fuori casa ecc.

Vi terrò informati dei miei risultati! E se avete info, chiedete pure!

Buon weekend a tutti!

#giovannaraffone #gchannel #gumy #giaroni #serviziperletelecomunicazioni #telefonia #dieta #digiunointermittente #weekend 

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.