AGGIORNATO AL: 23/04/2024 12:01:04
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1675118204345611998382
Lo studente di medicina
22 Iscritti al canale
9339 View

9 consigli per affrontare il primo esame universitario


9 consigli per affrontare il primo esame universitario
3
0
369


1. Seguire i corsi.

Siete al primo anno, la vostra esperienza universitaria è minima. Seguite tutte le lezioni, dalla prima all’ultima. Le spiegazioni del professore vi semplificheranno lo studio: capirete quali sono gli argomenti più importanti e sarete sempre aggiornati sulle ultime novità relative al corso.

 

2. Appunti e materiali.

Trovate il vostro metodo personale per prendere appunti: potete scrivere mentre il professore spiega, oppure registrare le lezioni e poi trascriverle con calma in un secondo momento. Procuratevi libri, dispense e fotocopie fin da subito: studierete man mano che il corso prosegue.

3. Organizzare lo studio. 

Fate una sorta di lettura preliminare, così avrete le idee più chiare sulla mole di materiale da studiare e potrete distribuire lo studio in maniera equilibrata nelle settimane a disposizione prima dell’esame. Accettate un buon consiglio: fate questa lettura preliminare durante il corso, vi farà risparmiare tempo in seguito.

4. Schemi e riassunti.

Ultimata la lettura, gli schemi vi aiuteranno a organizzare le nozioni graficamente e a ricordarle meglio. I riassunti vi permetteranno, fin da subito, di lavorare sull’esposizione orale.

5. Ripetere.

Appunti ordinati, materiale letto, schemi/riassunti fatti. Ora non vi resta che ripetere. Ripetete capitolo per capitolo, in modo da avere ben chiare le idee da esporre. Prima dell’esame, in occasione della “ripetizione finale”, esponete il vostro discorso a un compagno di studi.

6. Quanto studiare.

Quante ore studiare al giorno dipende molto dal tipo di esame da affrontare. In linea generale, dovreste studiare al massimo per 6-8 ore al giorno. Prendetevi delle piccole pause di 10-15 minuti ogni ora e mezza circa di studio.

7. Gestire l'ansia da esame.

Visto che si tratta del primo esame, un po’ di ansia è comprensibile. Dovete “solo” gestirla: non esagerate con lo studio, ricorrete a tecniche di rilassamento, praticate attività sportiva. Se sentite che la vostra ansia non è gestibile, contatta PSICOLOGI IN RETE

8. Dormire il giusto numero di ore.

Avere delle buone abitudini per quanto riguarda il sonno migliora la capacità di concentrazione e la memoria. Non studiate fino a notte fonda. Cercate di dormire 7-8 ore ogni notte: al mattino la vostra mente sarà fresca e riposata.

9. Il giorno prima dell’esame.

Quel che è fatto, è fatto. Studiare il giorno prima dell’esame servirà solo a confondervi le idee. Utilizzate le ultime ventiquattro ore per un ripasso generale, oppure per approfondire qualche argomento in particolare.

Siete così arrivati al momento in cui dovrete affrontare il vostro primo esame universitario. Cercate di mantenere la calma come prima cosa. Ascoltate (se l’esame è orale) o leggete (se l’esame è scritto) bene le domande prima di rispondere. Organizzate le idee. E vedrete che l’esame andrà alla grande.

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.