Come possiamo usare gli strumenti che il Garante dei Dati Personali ci mette a disposizione per reclamare il nostro stesso diritto?
Innanzi tutto diciamo che il reclamo al Garante è un atto circostanziato con il quale si rappresenta una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali (articolo 77 del Regolamento UE 679/2016) e artt. da 140-bis a 143 del Codice.
Al reclamo segue un'istruttoria preliminare e un eventuale successivo procedimento amministrativo formale che può portare all'adozione dei provvedimenti di cui all'articolo 58 del Regolamento.
La presentazione del reclamo è gratuita.
Chiunque può presentare il reclamo, l'importante è fornire al Garante tutti gli elementi utili a valutare la illegittimità o illiceità del trattamento di dati oggetto della segnalazione.
Le segnalazioni possono essere inviate per mail, pec e via posta ordinaria:
Posta elettronica ordinaria: protocollo@gpdp.it
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.gpdp.it
Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma
Alcuni casi specifici sono stati ritenuti molto importanti e per questa ragione è stata riservata loro una mail dedicata, così da identificare più velocemente i casi gravi di abuso. Ecco allora le 3 mail dedicate a specifici abusi:
REVENGE PORN: https://www.gpdp.it/revengeporn
TELEMARKETING: https://www.gpdp.it/telemarketing
CYBERBULLISMO: https://www.gpdp.it/cyberbullismo
Gli strumenti di tutela ci sono. Reclamare un abuso o reato è un diritto.
#giovannaraffone #consulentetecnologico #servizitecnologici #gchannel #collaborazione #telefonia #officeautomation #servizidigitali #digitaltrasformation #help #consulente #gumy #giaroni #gpdp #protezionedati #privacy #ue #gdpr #gpdp
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti