Michele Ferrero inventò la crema spalmabile nel 1951.
Un'idea che ha rivoluzionato il mercato del cioccolato, e che ancora oggi è in grado di reggere la concorrenza di tanti altri prodotti che hanno cercato in tutti i modi di imitarla.
Ma quale fu allora l'idea geniale? La "spalmata".
I bambini potevano presentarsi in negozio con la loro fetta di pane per richiedere una spalmata di crema al cioccolato. Allora bastavano 5 o 10 lire, a seconda della quantità richiesta.
Ve lo immaginate oggi un bambino o comunque un cliente che si presenta in un negozio con qualcosa di suo, che non acquisterà in loco, per richiedere l'aggiunta di qualcosa?
Oggi sarebbe impensabile, per motivi di igiene, direbbero, o tante altre regole commerciali e non; e così quella magia non potrà più ripetersi...
La Nutella negli anni è diventata il prodotto che tutti conosciamo, e chi più chi meno adoriamo, che è uscita indenne anche dalla polemica che a lungo, ma poi neanche tanto, ha destato scalpore sull'olio di palma. La Ferrero non è mai intervenuta in merito, nè ha cambiato la formula della sua Nutella; ha semplicemente aspettato che la questione rientrasse da sola... e nessun cliente in effetti ha boicottato il suo prodotto perchè contenente il famigerato olio di palma.
I dati del fatturato lo confermano. La Nutella è la crema più venduta nel mondo, con un fatturato in costante crescita.
Chapeau!
#gchannel #agroalimentaresicily #agro #agroalimentare #nutella #cioccolato #nocciole
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti