AGGIORNATO AL: 21/12/2024 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1895367233361552773999
Psicologi in rete
597 Iscritti al canale
205033 View

Mindset: modificarlo per superare i propri limiti


Mindset: modificarlo per superare i propri limiti
0
0
673


Avere il giusto mindset è il trucco di tutte le persone di successo, sia nella vita privata che in quella professionale.

Il cambio di mentalità è il punto di partenza per sostenere tutte le scelte difficili e coraggiose che ti troverai ad affrontare come imprenditore o professionista.

Cos’è il mindset

Con il termine mindset si fa riferimento allo stato mentale abituale di un individuo. Quest’ultimo ha un ruolo fondamentale sul modo in cui svolgi i compiti quotidiani, prendi decisioni e affronti le sfide.

Generalmente, la mentalità di un soggetto è costituita dai condizionamenti e dalle credenze che la mente ha assimilato nel corso di una vita. Questo bagaglio culturale che determina l’atteggiamento abituale caratterizza le tue modalità di agire e reagire alle circostanze che ti trovi di fronte.

Esempio: Se sei convinto di non saper parlare in pubblico, questa tua credenza ti porterà ad evitare tutte le occasioni durante le quali sarà necessario mostrare le tue capacità davanti agli altri. Tuttavia, questo mindset è negativo per te perché ti fa essere profondamente insicuro e se non lo cambierai con il tempo, sarai sempre più portato a rinunciare alle opportunità per paura di sbagliare.

Il punto di partenza è sapere quali sono i tuoi limiti, le paure, le difficoltà e riuscire ad ammetterle è ciò che devi fare per superarli. Sono le tue paure a farti credere che ci siano degli ostacoli impossibili da abbattere ed è proprio da questa consapevolezza che devi partire per formare il tuo mindset.

Il mind setting nella pratica

Il mindset è un grande contenitore che contiene due principali tipologie di mentalità:

  • Fixed mindset: chi ha una mentalità fissa pensa che le proprie qualità, come l’intelligenza, la logica o il talento, siano delle qualità fisse, immutabili; inoltre, pensa che queste qualità possano svilupparsi da sole, senza l’impegno e lo sforzo;
  • Growht mindset: chi pensa che le proprie qualità di base e le proprie abilità possano essere accresciute e perfezionate attraverso lo studio e la pratica.

tutti abbiamo delle qualità e delle abilità innate. In alcune persone possono essere più accentuate che in altre, ma ciò che è sicuro è che ognuno di noi ne possiede in grande abbondanza.

La vera differenza tra le due tipologie di mindset è l’azione.

Chi si autoconvince di non poter migliorare le proprie qualità più di quanto abbia già fatto la natura si tarpa le ali fin dal primo istante. Le persone di successo, invece, hanno la convinzione opposta, ossia sanno di poter raggiungere grandi risultati grazie all’impegno.

Come si passa da una mentalità fissa ad una forma mentis di crescita? Attraverso la pratica.

La pratica è il modo migliore per fissare in concreto concetti teorici e per iniziare a realizzare quelli che sono i buoni propositi.

E' importante acquisire un nuovo mindset, cambiandolo e cercando di introdurre nella tua mente concetti positivi che saranno utili nella tua vita personale e professionale.

Come cambiare mindset

Dopo aver maturato la consapevolezza sulla parte teorica, è giunto il momento di passare alla parte pratica. Esistono infatti dei passaggi specifici che compongono il procedimento più indicato per cambiare mentalità:

  • Prendi consapevolezza del tuo fixed mindset: ciò che ti impedisce di raggiungere i risultati che vuoi risiede nelle tue paure e nelle tue falsate convinzioni;
  • Convinciti di poter cambiare: la consapevolezza di poter realmente cambiare è una fase saliente del processo;
  • Accetta gli errori: la nostra società concepisce l’errore come un tabù di cui non è possibile nemmeno parlare, figurarsi commetterlo; come imprenditore e business coach ti posso assicurare che la vita è lastricata di errori e ciò che devi fare è accettarli e imparare a non ripeterli;
  • Ragiona come se avessi già un mindset vincente: pensa prima a cosa faresti se rimanessi fisso sulle tue posizioni e poi pensa a cosa accadrebbe se tu ragionassi con un growth mindset;
  • Agisci secondo il growht mindset: ascoltati, agisci, cadi, rialzati e accetta tutte le sfide che hai davanti.

Cosa ci dicono le ricerche?

Secondo Forbes le principali caratteristiche delle persone che hanno un mindset volto al successo sono:

  • Sono focalizzati sui propri obiettivi;
  • Sono resilienti, ossia non si arrendono di fronte alle avversità;
  • Cercano soluzioni semplici a problemi complessi;
  • Imparano dagli errori e non si lasciano scoraggiare;
  • Accettano le critiche costruttive perché sanno che senza quelle non possono crescere;
  • Creano valore con ciò che producono;
  • Si assumono le responsabilità delle proprie scelte.

Mantenere un mindset positivo

Il processo di cambiamento non finisce quando riesci a raggiungere il giusto mindset, perché è in quel momento che inizia il lavoro più duro. Il mindset va anche mantenuto nel tempo.

Per evitare di vacillare, ci sono alcune best practice che devi seguire ogni giorno:

  • Fissa gli obiettivi a inizio giornata: prima di cominciare la giornata fai un elenco degli obiettivi che vuoi raggiungere nelle ore successive e dello stato d’animo che devi avere; 
  • Tieni un diario della gratitudine: alla fine della giornata scrivi almeno tre cose per cui sei grato, possono essere le più disparate (da un obiettivo raggiunto al semplice fatto di essere vivo e in salute);
  • Circondati di persone che ammiri: frequentando persone che stimi e che a loro volta sono riuscite a raggiungere i propri obiettivi, avrai davanti agli occhi ogni giorno dei modelli sani e di ispirazione da seguire;
  • Dona agli altri: un vecchio proverbio indiano dice che “tutto ciò che non viene donato va perduto”, ecco perché è importante fare sempre un gesto per gli altri (farà bene a loro ma anche a te stesso);
  • Ridi: la risata, anche in un momento triste, ti aiuta a passare inconsciamente da uno stato emotivo negativo ad uno più positivo;
  • Non smettere mai di crescere: nella vita non si finisce mai di apprendere e migliorare, per questo ti esorto ad imparare almeno una cosa nuova ogni giorno.

 

Fonte: M. Cuneo

Condividi


I commenti degli utenti:

Corporis

Cari Psicologi in Rete,

da qualche giorno seguo i vostri articoli e ci sono spunti molto interessanti che fanno aprire dei dibattiti per degli approndimenti.

Sarebbe utile, forse ci avete già pensato, avere dei momenti "live in modalità webinar" per vivere un confronto tra professionisti del settore in modalità "open mind"

La Vostra opinione?

E' gradita una risposta.

Grazie per i vostri articoli ed il vostro sforzo quotidiano!!


alesandri

Condivido, sarebbero davvero interessanti


Antonio Giannone

Ciao Corporis, grazie per il tuo feedback!

Assolutamente gradita la tua idea, valuteremo di proporre dei webinar 😄




Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.