Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività
La Chiesa Madre di San Nicola di Bari è la chiesa principale di Trecastagni (CT) e si trova nel centro storico del paese. La sua struttura attuale è posteriore al terremoto del 1693, anche se all’interno conserva testimonianze della sua antichità.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel B&B L'agrifoglio dell'Etna
La chiesa sorge nell’area adiacente a un precedente luogo sacro già dedicato a San Nicola, menzionato in una bolla di Papa Eugenio IV del 1446. La costruzione dell’edificio attuale fu iniziata nel 1619 e ultimata nel 1690. Nel 1693 un fortissimo sisma provocò gravi danni, e i lavori di restauro con la realizzazione del campanile e del nuovo sagrato antistante si conclusero nel 1720, anno in cui la chiesa venne riaperta al culto (19 maggio).
Tra il 1724 e il 1737 l’edificio fu oggetto di ulteriori opere di completamento e abbellimento. A metà dell’Ottocento la facciata assunse un aspetto più monumentale; il progetto prevedeva la demolizione del campanile, reso pericolante dal terremoto del 20 febbraio 1818, e la ricostruzione porta la data del 1866 su progetto dell’architetto Mario Di Stefano. La torre campanaria, in pietra bianca di Siracusa, è posta in asse con la facciata e accentua la verticalità dell’insieme, con una copertura piramidale che conferisce alla chiesa l’aspetto di “chiesa con torre in facciata”.
Accanto alla Chiesa Madre si trova un giardino panoramico affacciato sulla città di Catania e sulla costa fino ad Augusta. Trecastagni viene infatti definita la “terrazza dell’Etna”, proprio per le ampie visuali che si aprono dal paese verso sud.
Nel contesto più recente, la Chiesa Madre è stata danneggiata dalla sequenza sismica del 26 dicembre 2018 e sono stati avviati interventi di riparazione e restauro, tra cui lavori sulla guglia, consolidamento della torre campanaria e ripristini interni.
"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".
"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti