Oggi vi parliamo degli ultimi 4 elementi che vengono considerati fondamentali per migliorare la corsa.
- Lo stretching. La pratica dello stretching aumenta la forza e la velocità della corsa. È importante che tra gli esercizi praticati ci sia anche una componente aerobica. Normalmente lo stretching andrebbe praticato sia prima di iniziare a correre, per evitare problemi muscolari, che a fine corsa come defaticamento e rilassamento dei muscoli.
- Ripristino muscolare. Al fine di permettere ai muscoli stressati dalla corsa di riprendersi, sarebbe necessario inserire almeno 1 giorno di riposo. Nei giorni di riposo potrebbe essere di aiuto per esempio utilizzare una borsa del ghiaccio o fare delle docce fredde per aiutare il recupero.
- Gestire le distanze lunghe. Quando si pratica sport, qualsiasi sport, è sempre bene ascoltare i segnali del nostro corpo. Capire se si può continuare o ci si deve fermare per evitare lesioni o infortuni vari, che poi porterebbero solo a continui stop dell'allenamento. Per questo è fondamentale limitare le corse di lunga distanza. Alternandole per esempio ad altre attività o anche solo di totale riposo.
- La mentalità. "Non è tutto fisico quello che corre"! Parafrasando il proverbio non è tutto oro quello che luccica, ci sentiamo di dire che la corsa è anche un esercizio mentale. Pertanto se la cavano meglio quelli che hanno una mentalità orientata agli obiettivi perché incide notevolmente sulle prestazioni della corsa.
Non preoccupatevi, tutto si può imparare compresa la mentalità. Magari non sarà facile, ma come la corsa cambierà le vostre abitudini e il vostro fisico, così cambierà anche la vostra mentalità, e vedrete che sarete più propensi all'ottimismo, a porvi voi stessi degli obiettivi da raggiungere, e quindi anche a diventare delle persone Goal Oriented!
Segui WomanINRun per continuare a tenerti informato sulla corsa e non solo!
Iscriviti al canale per non perdere alcun post!
#run #running #corsa #correre #runner #attivitafisica #cuore #maratona #competizione #amatoriale #sfida #ventoinfaccia #salute #forza #womaninrun
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti