Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività
Debutto record per il Natale collegnese: il Villaggio di Babbo Natale, mercatini, presepi, luci e spettacoli hanno già richiamato centinaia di famiglie. Un mese di eventi che unisce comunità, tradizione e partecipazione.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Matteo Cavallone Sindaco per non perdere altri eventi culturali e aggiornamenti interessanti!
DEBUTTO DA RECORD AL NATALE COLLEGNESE: EVENTI, MERCATINI E PRESEPI HANNO GIÀ CONQUISTATO CENTINAIA DI FAMIGLIE
Il Natale a Collegno è iniziato con un entusiasmo travolgente: domenica 30 novembre centinaia di famiglie, cittadine e cittadine di tutte le età hanno riempito Piazza IV Novembre, trasformata nel Villaggio di Babbo Natale. L’apertura ha confermato la forza della comunità collegnese con la creatività delle Associazioni San Lorenzo, Inquilini Leumann e Fotogruppo L’incontro con il coordinamento degli uffici comunali Cultura e Commercio. Da qui prende vita un calendario che, fino al 6 gennaio, porterà luci, musica, mercatini e presepi in ogni quartiere, rendendo Collegno un luogo di emozioni condivise e di partecipazione viva.
Prossimo appuntamento: domenica 7 dicembre in piazza del Municipio torna come lo scorso anno l’accensione del grande albero di fronte al Comune con gli spettacoli “Mondo incantato show” alle ore 16.45, a seguire l’esibizione della corale "L'una e cinque" (ore 18.00). In contemporanea si svolgerà il mercato straordinario di Santa Maria. Lunedì 8 dicembre a Savonera verranno accesi l’albero di Natale e luminarie, inaugurazione giochi di luce sulla facciata della Chiesa Sacro Cuore di Gesù a partire dalle ore 16.30. A Borgata Paradiso ci sarà l’allestimento "Albero di Natale e Box dei Desideri" a cura dell'Associazione Romita ai giardini Romita (dalle ore 15.00). In viale XXIV Maggio per tutto il giorno ci sarà “Natale Unito" Le botteghe in festa 3° edizione con animazione e laboratori, a cura dell'Associazione Commercianti Collegno.
“Sarà un momento di festa condivisa, accompagnato da musica, animazioni e mercatini, per vivere insieme la bellezza del Natale collegnese - dichiara il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone -. Il successo della giornata inaugurale, con centinaia di famiglie presenti, dimostra quanto la nostra comunità abbia voglia di ritrovarsi e di vivere insieme momenti di gioia e tradizione. Collegno si illumina grazie alla partecipazione di tutti: famiglie, associazioni, commercianti e cittadini. Il Natale è l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e di vicinanza che ci rende una città viva e accogliente”.
Nello stesso weekend, da venerdì 5 dicembre, verrà inaugurata la pista di pattinaggio sempre in piazza del Municipio, mentre si accenderanno i luoghi della Città con le luminarie natalizie, da Borgata Paradiso a Savonera, dal portale Juvarra allo spettacolo del bosco incantato sulla facciata del Comune.
E ancora: venerdì 5 dicembre concerto dell'Orchestra Fiati Città di Collegno “To the contest" alla Lavanderia a Vapore (inizio spettacolo ore 21.00 - ingresso € 5,00). Sabato 6 dicembre “Free Voices Gospel Choir La magia del Natale attraverso le potenti voci del Gospel” alla Lavanderia a Vapore (inizio spettacolo ore 21.00 - ingresso € 10.00).
“Abbiamo voluto costruire un calendario che unisce cultura, commercio e socialità, valorizzando le piazze e i quartieri. I mercatini, i concerti e gli spettacoli sono pensati per sostenere le attività locali e offrire esperienze di qualità a grandi e piccoli. Il 7 dicembre sarà un momento speciale, con l’accensione delle luminarie che renderanno Collegno ancora più magica, sia per i cittadini collegnesi sia per i tanti visitatori che come abbiamo già visto domenica scorsa arrivano da tutto il Piemonte” aggiunge l’Assessore alla Cultura e al Commercio Clara Bertolo.
In contemporanea, resteranno aperti i presepi cittadini in Sala delle Arti, Villa Licia e Chiesa di Santa Croce nel Centro Storico: l’ingresso è gratuito grazie alla presenza delle volontarie e dei volontari, e la magia è assicurata. Presso la tensostruttura di piazza IV Novembre invece è stata allestita la mostra “C’era una volta la neve” a cura dei fotografi del Fotogruppo L’incontro.
Conclude il presidente dell’Associazione San Lorenzo Piercarlo Miletto: “Vivere così appieno il programma natalizio della Città è un impegno importante, ma la risposta dei cittadini ci ripaga di ogni sforzo. Vedere centinaia di famiglie sorridere, i bambini partecipare ai laboratori e le strade riempirsi di musica è la nostra più grande soddisfazione. Invitiamo tutti a tornare il 7 dicembre e nei giorni successivi: sarà un Natale ricco di emozioni e di comunità”.
Tutti gli eventi sono reperibili sul sito e sui social della Città di Collegno.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Matteo Cavallone Sindaco
"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".
"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti