AGGIORNATO AL: 21/12/2024 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1894367233261542771307
Psicologi in rete
597 Iscritti al canale
205033 View

La metafora per aggirare le difese


La metafora per aggirare le difese
0
0
655


Quando nell’incontro con un paziente è chiamata in campo una metafora questi tenterà di comprenderla attraverso dei propri modelli di funzionamento ed elaborazione. Accederà dunque a quell’area che Milton Erickson chiamava inconscio, ovvero un luogo della nostra coscienza in cui sono conservate grandi risorse in termini di forza e conoscenza, ma dal difficile accesso; le metafore aiutano l’accesso a queste risorse tramite generazione di percorsi di conoscenza e consapevolezza fino ad ora inesplorati.

L’utilizzo di metafore facilita l’accesso alle risorse e dunque implica l’apprendimento di strategie di problem-solving: riportando la metafora ai propri modelli operativi e alla “scoperta” di una nuova soluzione, il paziente trova una modalità a lui propria di risoluzione di problemi.

I processi di cambiamento attraverso l’uso delle metafore sono indagati dagli autori McGuinty et al. (2012), i quali mettono a punto una tecnica di intervento chiamata Externalizing Metaphors Therapy (EMT). In questo processo l’individuo è messo nelle condizioni di esternalizzare il problema e di agire su di esso attraverso la metafora.

Infine, la metafora, a differenza del semplice racconto dal significato letterale, si rivolge direttamente al “cuore” delle persone. Largamente utilizzata come figura retorica in poesia e letteratura, riesce ad aggirare ostacoli e difese di chi ascolta, con successiva proiezione di significati da parte del destinatario. La metafora si offre, quindi, come strumento affinché emergano contenuti da trattare in terapia.

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.