AGGIORNATO AL: 20/02/2026 06:01:09
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
36166736119105435625256
Boutique Hotel
8 Iscritti al canale
3268 View

Il patrimonio UNESCO: Ferrara città patrimonio dell’umanità


Il patrimonio UNESCO: Ferrara città patrimonio dell’umanità
0
0
0


Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività

Ferrara è riconosciuta dall’UNESCO come “Ferrara, Città del Rinascimento, e il suo Delta del Po”: un sito che unisce centro storico e paesaggio culturale del Delta, dove storia, arte e gestione del territorio sono legati in modo coerente. Il riconoscimento è arrivato in due momenti1995 (centro storico) e 1999 (estensione al Delta del Po e alle “Delizie estensi”).

Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel Boutique Hotel

Perché l’UNESCO l’ha riconosciuta

Il cuore della motivazione UNESCO è che Ferrara è un esempio eccezionale di urbanistica rinascimentale: l’impianto della città e le forme costruite del periodo sono ancora leggibili e il tessuto urbano è “virtualmente intatto”. Inoltre, nel Rinascimento la corte degli Este rese Ferrara un centro di riferimento culturale, attirando artisti, poeti e filosofi, e contribuendo allo sviluppo del nuovo umanesimo in Italia.​

Cosa comprende il sito UNESCO

Il sito UNESCO non riguarda solo i singoli monumenti, ma un insieme significativo e coerente di città e territorio, definito come paesaggio culturale. L’area comprende Ferrara e le terre agricole dell’antico Delta del Po, segnate da interventi di trasformazione e organizzazione del paesaggio avviati soprattutto tra XIV e XVI secolo dalla famiglia d’Este.

Il Delta del Po e le “Delizie estensi”

L’estensione del 1999 valorizza il modo in cui le residenze ducali estensi (“Delizie”) e i progetti di trasformazione del territorio mostrano l’influenza della cultura rinascimentale sul paesaggio naturale. L’UNESCO sottolinea anche che il Delta del Po è un paesaggio culturale pianificato che conserva la sua forma originaria in modo notevole, legato a opere come bonifiche e assetti produttivi storici.

I criteri UNESCO (in breve)

Il sito è iscritto per i criteri (ii), (iii), (iv), (v), (vi). In sintesi: Ferrara è un modello di pianificazione urbana rinascimentale (ii, iv, vi), le Delizie illustrano in modo eccezionale l’influenza del Rinascimento sul paesaggio (iii), e il Delta è un paesaggio culturale pianificato di eccezionale valore (v).​

"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".

"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

 

Banner G-Channel



Condividi


I commenti degli utenti:

Non sono presenti commenti di altri utenti