AGGIORNATO AL: 15/11/2024 12:01:05
ISCRITTICANALIISCR.CANALIPOSTVISITE
1876363230660602663009
Wellness Teeth
24 Iscritti al canale
91538 View

Come lavare i denti dopo un'estrazione


Come lavare i denti dopo un'estrazione
0
0
589


COME LAVARE I DENTI DOPO UN’ESTRAZIONE?

Il dubbio su come lavare i denti dopo un’estrazione è tutt’altro che raro: molti pazienti, dopo aver subito un’estrazione, si chiedono quale sia il miglior modo per lavare i denti senza andare ad intaccare la zona interessata dall’operazione. I dubbi però riguardano anche i prodotti da poter usare, gli strumenti da impiegare e le tempistiche.
Partiamo però dalla base: quando viene effettuata un’estrazione, la ferita, se molto profonda, può richiedere l’utilizzo di punti di sutura da tenere per 10-14 giorni.

Il dentista può anche provvedere a coprire la ferita con una garzina imbevuta di soluzione fisiologica ed invitare il paziente a tenerla stretta tra i denti per almeno 30 minuti. Come lavare i denti in questa fase? Non bisogna assolutamente farlo ovviamente. Per le prime 8 ore è meglio non mangiare, né fumare perché occorre far stabilizzare la ferita, specie se l’intervento di estrazione ha intaccato i lembi gengivali. In questa prima fase non bisogna sputare, né sciacquare i denti in maniera energica per alcuni giorni per non favorire la ripresa del sanguinamento.
In caso di sanguinamento eccessivo si possono tenere stretti tra i denti dei rulli di cotone emostatico o una bustina di tè che, grazie alla presenza della teofillina, svolge un’efficace azione vasocostrittrice.

Dunque nelle primissime fasi dopo l’intervento non ha senso chiedersi come lavare i denti dopo l’estrazione perché è ovviamente sconsigliato ricorrere alla pulizia.
In linea generale non bisogna assolutamente lavare i denti né sciacquare la bocca per le prime 8 ore successive all’estrazione. Come lavare i denti dopo l’estrazione trascorse le prime ore? Dalla 9° ora in poi e nei giorni successivi si potranno lavare i denti spazzolando delicatamente con il consueto dentifricio tutte le aree della bocca, tranne il punto in cui è strato estratto il dente per non rimuovere il coagulo formatosi sulla ferita.

Dal terzo giorno in poi si potrà iniziare a spazzolare molto piano e con attenzione anche quella zona. Se ci sono punti di sutura sarà il dentista che ha operato a informare il paziente se sarà necessario rimuoverli o se si riassorbiranno da soli.
Indispensabile anche l’utilizzo del collutorio: per evitare che la ferita si infetti è buona norma tenere in bocca per un minuto un collutorio a base di clorexidina per 3 volte al giorno, per circa 8 giorni a partire dal giorno stesso dell’operazione.

Condividi

Top 10 Articoli del Canale

/Logo_Gumy.png
Chi Siamo

Giaroni, servizi di sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e di tecnologie per la Digital Transformation.

Copyright 2021-23. All rights reserved.