Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività
Collegno ha celebrato domenica 8 febbraio un traguardo straordinario e carico di emozione: il centesimo compleanno di Girolama Orlando, prima cittadina a spegnere 100 candeline nel 2026.
Un momento di festa e di condivisione che ha unito l’intera comunità attorno a una donna la cui storia personale si intreccia con quella della città. Arrivata a Collegno dalla Sicilia all’età di ventidue anni, Girolama ha vissuto anche un periodo in America, prima di stabilirsi definitivamente nel quartiere Santa Maria, dove è diventata negli anni un volto conosciuto e amato.
Ex sarta, donna dal carattere forte e dal cuore generoso, Girolama è mamma di due figlie, nonna e bisnonna. Una vita fatta di lavoro, sacrifici, affetti e dedizione alla famiglia, valori che continuano a rappresentare un patrimonio prezioso per tutta la comunità collegnese.
Come da tradizione, a portare gli auguri dell’Amministrazione comunale è stato il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone:
«Il traguardo dei suoi 100 anni non è solo un numero, ma un patrimonio di memoria, resilienza e dolcezza che abbiamo voluto celebrare con una visita e un augurio speciale. La storia di Girolama è una storia di migrazioni, lavoro, dedizione e radicamento: una storia che appartiene anche a Collegno. A nome dell’Amministrazione e di tutta la Città, le auguro di continuare a vivere con la serenità e il calore che merita. A lei va l’abbraccio sincero di tutta Collegno».
Un secolo di vita che diventa memoria collettiva
👉 Celebrare i nostri centenari significa custodire le radici della comunità.
Collegno rende omaggio a chi, con la propria vita, ha contribuito a costruire la storia e l’identità della città.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-channel Matteo Cavallone Sindaco di Collegno e non perderti le prossime novità
"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".
"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti