Avere un sorriso sano e smagliante è da sempre sinonimo di salute.
Mantenere i denti sani serve anche per evitare complicazioni e malattie dentali gravi che possono far nascere problematiche per tutto il nostro organismo.
Per ovviare a queste spiacevoli situazioni, basta seguire dei piccoli accorgimenti che possono farvi ottenere grandi risultati per la salute del vostro cavo orale.
Di seguito, vi elenchiamo 5 consigli da tenere a mente per salvaguardare i vostri denti.
1. Mangiare bene
Per mantenere i vostri denti in salute è fondamentale seguire buone abitudini alimentari. Infatti, mangiare spesso e bere bibite zuccherate o acide più volte al giorno, può essere la causa di carie che, se trascurate, nel peggiore dei casi, possono portare alla perdita dei denti.
Un’azione giusta da fare sarebbe quella di evitare di consumare bevande troppo zuccherate e seguire una dieta equilibrata, che oltre a tenere sotto controllo il pH, quindi il livello di acidità, della bocca, contribuisce ad aumentare le vostre difese immunitarie e prevenire le patologie legate al cavo orale.
2. Lavare bene denti e lingua
L’igiene orale è fondamentale per mantenere il vostro sorriso bello e sano. Bisognerà quindi prestare attenzione ad alcune accortezze:
- Lavarsi i denti almeno due volte al giorno
- Utilizzare il filo interdentale
- Risciacquare la bocca con il collutorio
- Utilizzare un buon dentifricio al fluoro
Non bisogna trascurare però, gli interventi di igiene orale professionale che si possono effettuare presso uno studio dentistico. Di seguito, alcuni dei trattamenti di igiene dentale che può effettuare uno specialista:
- Rimuovere la placca batterica e il tartaro
- Lucidare le superfici dentali e le otturazioni
- Applicare dei trattamenti terapeutici mirati
Un’attenta igiene orale fai da te e visite periodiche dal dentista possono garantirvi la salute del cavo orale.
3. Tornare spesso a trovare il dentista
Anche se considerate sani i vostri denti, il consiglio che vi diamo è quello di non sottovalutare mai il parere di un dentista esperto. Quindi, sarà importante effettuare dei controlli periodici che possano garantire la prevenzione delle malattie della vostra bocca e mantenere la salute di denti e gengive.
I controlli periodici permettono di intercettare e curare in tempo le varie patologie che potrebbero minare la salute dei nostri denti.
4. Non aspettare, prevenire è meglio che curare
Un aspetto da tenere in considerazione se volete mantenere sani i vostri denti, è quello di controllare e prevenire le carie.
La carie dentale è una patologia che nasce in seguito alla presenza nella bocca di alcuni batteri, che danneggiano i tessuti del dente.
Sarà quindi importantissimo cercare di prevenire questa tipologia di problematiche praticando un’attenta igiene orale ed effettuando controlli periodici dal vostro dentista di fiducia.
5. Scegliere il giusto dentista
L’ultimo consiglio, ma non meno importante degli altri, è quello di affidarvi ad uno studio dentistico che vi ispiri fiducia, che sia ben organizzato e che sia attrezzato con le più moderne tecnologie per la cura dei vostri denti.
Per maggiori info contattaci su azalearosolini@gmail.com
I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti