Mappa Interattiva - dove le persone incontrano le attività
La consapevolezza emotiva è un pilastro fondamentale nella naturopatia, che considera le emozioni come segnali preziosi del benessere psicofisico complessivo. Secondo l'approccio naturopatico, emozioni disarmoniche come rabbia, ansia o tristezza non solo influenzano la mente, ma generano squilibri fisici attraverso connessioni validate dalla psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), che lega mente, ormoni e sistema immunitario.
Iscriviti e fai iscrivere al canale G-Channel Silvia Calzoni
La naturopatia utilizza rimedi naturali per regolare le emozioni, come i Fiori di Bach per risintonizzarsi con il Sé e gestire conflitti primari o secondari, o fitoterapici come iperico e griffonia per modulare serotonina, dopamina e noradrenalina. Questi strumenti, integrati con tecniche come meditazione guidata, respirazione profonda e mindfulness, favoriscono l'ascolto dei ritmi naturali e prevengono disturbi psicosomatici.
Emozioni trattenute amplificano infiammazioni e blocchi energetici, ma la gestione consapevole attraverso adattogeni (ashwagandha, rodiola) e counseling emotivo rafforza la resilienza, riducendo cortisolo e promuovendo autoguarigione. Questo approccio olistico personalizzato ottimizza risorse personali e sostiene equilibrio duraturo.
In sintesi, sviluppare consapevolezza emotiva in naturopatia trasforma le emozioni da fonti di squilibrio in alleate per la salute integrale, integrando rimedi naturali con pratiche di autoascolto per un benessere mente-corpo profondo.
"Inserisci e fai inserire la tua Azienda o l'azienda di prossimità a costo zero".
"Siamo noi il tuo alleato digitale e con un semplice clic il tuo articolo puoi condividerlo su tutte le piattaforme"

I commenti degli utenti:
Non sono presenti commenti di altri utenti